Cancro del colon, retto e sigma. Il cancro del colon, retto e sigma è la seconda neoplasia maligna più comune nei Paesi Occidentali: negli USA ogni anno colpisce 140. Più del dei pazienti è al di sopra dei anni, e successivamente il rischio raddoppia ogni anni. Il tumore del colon- retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.
FUNZIONI DEL SIGMA (FISIOLOGIA) Il sigma , come tutto il colon, ha funzioni di semplice transito delle feci e di riassorbimento di acqua ed elettroliti.
Una volta formatesi nel colon sigmoideo, le feci arrivano nel retto (o colon retto ) e producono lo stimolo defecatorio. Leggi la voce INTESTINO SIGMA sul Dizionario della Salute. INTESTINO SIGMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
L’ intestino retto fa seguito al colon pelvico e si apre all’esterno con l’ano, dopo un decorso di circa cm. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Valutare la vascolarizzazione del retto prossimale al di sotto della giunzione retto -sigmoidea perché è questa la sede dell’anastomosi.
Douglas ma il retto prossimale cioè dove il colon comincia a ridursi di calibro.
Resezione anteriore del retto. Come mantenere la funzione contenitiva ed espulsiva urinaria e fecale. La resezione anteriore del retto consiste nella rimozione di una parte del colon e del retto ed anche del tessuto grassoso che circonda il retto : il mesoretto. Sigma dell’ intestino : perché si infiamma? Il sigma dell’ intestino può infiammarsi in seguito all’insorgenza di alcune patologie che possono colpire l’apparanto digerente ed escretorio, come le varie forme di malattia diverticolare, i tumori e la colite.
L’ intestino si suddivide in due segmenti principali: intestino tenue ed intestino crasso. L’ intestino tenue è il primo tratto ed è dato, procedendo in senso cranio-caudale, dalle seguenti porzioni: duodeno, digiuno ed ileo. La lunghezza media dell’ intestino tenue è di m. La diverticolosi del sigma è una patologia che colpisce una grande percentuale della popolazione adulta che ha superato i anni, e che si manifesta in tutti coloro che raggiungono gli e più.
Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno. Il tumore al colon- retto è una delle forme più pericolose e mortali di questa malattia. Per lo screening del cancro del colon- retto si è dimostrata più efficace, nel ridurne la mortalità, rispetto alla ricerca del sangue occulto fecale e avrebbe senso utilizzarla perché la maggior parte delle neoplasie del colon- retto si localizza, appunto, nel sigma e nel retto. I polipi, spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco.
I polipi multipli possono rappresentare una poliposi adenomatosa familiare.
Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti. Questo è un fattore chiave per impedire la recidiva di diverticolite. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Queste parti sintetizzano non solo le vitamine,ma si occupano anche di limitare la prolificazione di batteri che potrebbero essere dannosi per l’organismo.
I tumori dell’ intestino solitamente colpiscono proprio il colon o il retto. La rettoscopia ha varie indicazioni: dolori anorettali, emorroidi, emorragie rettali, disturbi del transito intestinale. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon- retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma ). Rispetto agli interventi demolitivi di anni fa, oggi la chirurgia del carcinoma del colon- retto è diventata più conservativa e meno invasiva. A seconda della localizzazione della neoplasia, si procede all’asportazione del colon destro o sinistro, ad una resezione segmentaria o ad una resezione del sigma - retto. Retto è sempre leso e lesioni si estendono prossimalmente in modo uniforme: assenza di tratti sani intercalati a tratti malati.
Endometriosi intestinale: sintomi, alimentazione e cure naturali L’endometriosi intestinale è una patologia poco conosciuta che interessa però molte donne nel mondo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.