Né diagnosi né tantomeno terapia antireflusso dovrebbero essere presunte sulla base delle sole informazioni riferite dal paziente. La congestione nasale (o naso chiuso ) è un sintomo ricorrente in numerosissime patologie a carico delle vie respiratorie. Un mal di gola che non va via e non è accompagnata da sintomi tipici da freddamento (come un naso che cola) può essere causato da reflusso acido. La gola è dolente, perché un pò di acido è in arrivo dall’ esofago e irrita la gola”, dice Gina Sam, M MPH, direttore del Mount Sinai motilità gastrointestinale Center di New York City. Il naso chiuso è un sintomo che spesso permette di formulare la diagnosi di “ reflusso gastroesofageo”, un disturbo dell’apparato digerente.
In alcune persone, lo iato, un’apertura che si trova tra esofago e stomaco, si allarga, in seguito a varie condizioni, come uno sforzo fisico, l’obesità oppure è così dalla nascita.
Le conseguenze del reflusso gastroesofageo per il distretto oro-faringe: ce ne parla il Dott. Le vere e proprie infezioni batteriche della faringe sono invece. Molto spesso, gola irritata e naso chiuso , sintomi di un’infiammazione della mucosa che protegge le vie respiratorie, sono la causa scatenante altre patologie come la raucedine, o abbassamento della voce, o ancora laringite, faringite e faringite da reflusso.
LETTERA RINITE, RAFFREDDORE E REFLUSSO Salve prof. Sono un paziente che soffre da tanti anni problemi di rinite, naso chiuso , raffreddore, reflusso gastroesofageo. La situazione è complicata.
Non riesco a risolverla. Il reflusso però non è sempre responsabile della tosse, anzi. Tutto in modo continuativoContinua.
Nella maggior parte dei casi la causa della tosse è da cercare nel muco che non riesce a defluire dal naso , perché in presenza di una qualche ostruzione, e finisce in gola provocando una tosse persistente e fastidiosa. Il naso chiuso è un problema con cui molti di noi hanno spesso a che fare, soprattutto in inverno, ma non tutti sanno come porvi rimedio in un solo minuto. Si tratta di un rimedio naturale testato su circa 100. Questo reflusso provoca bruciore, localizzato dietro lo sterno, e rigurgito acido. In seguito a visita otorinolaringoiatrica mi è stato diagnosticato il reflusso.
Mi ero presentata dall’otorino per via del fatto che tutte le notti ho sempre il naso chiuso e secondo lui. Le persone che soffrono di reflusso gastro-esofageo sono più propense delle altre a sviluppare rinite non infettiva, ovvero ad avere il raffreddore: il naso gocciola oppure è tappato anche se nessun virus sostiene la sintomatologia. In generale, come già accennato, i sintomi sono passeggeri soprattutto se dovuti alle cosiddette malattie da raffreddamento. Il naso chiuso può invece rivelarsi il sintomo subdolo del reflusso gastroesofageo, ove il reflusso gastrico può avere effetti infiammatori delle mucose respiratorie. Ho il naso chiuso e non riesco a dormire”.
A chi non è capitato di pronunciare queste parole? Naso chiuso PANORAMICA. LA TERAPIA DELLA FARINGITE CRONICA DA REFLUSSO. A tal proposito , è essenziale rendersi conto di come respiriamo, osservare se inspiriamo con la bocca o attraverso il naso , o se tratteniamo il respiro.
Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine video endoscopica del naso e della gola. Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro-faringo-laringeo. Inoltre in alcuni casi il reflusso gastro-esofageo è in grado di stimolare un dolore toracico del tutto simile a quello cardiaco, simulando una angina pectoris, e pertanto chiamato dolore toracico non cardiaco.
Quante volte, soprattutto durante la stagione invernale, ci tocca convivere con naso chiuso e catarro che fatichiamo ad espellere, quel catarro che poi finisce per gocciolare e scendere in gola, sino a dar vita alla ancor più fastidiosa sensazione di ‘ groppo ‘ o blocco che spesso ci porta a schiarirci la voce a ripetizione oltre che a tossire, tossire e ancora tossire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.