giovedì 6 febbraio 2020

Rigurgito nei bambini

Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Rispondi alle nostre domande e ricevi subito la tua carta famiglia direttamente a casa. Avrai la riposta in tempo reale ed è tutto gratis! Rigurgito nei neonati, rimedi e cause. Cosa si intende per rigurgito ? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione.


Rigurgito nei bambini

Reflusso gastroesofageo. Ma che cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo (RGE) nei bambini ? Il reflusso è quando cibo e contenuto gastrico risalgono nell’esofago o in bocca, causando rigurgito o vomito. Gli esperti lo considerano un evento fisiologico, che può capitare più volte al giorno. Il reflusso gastroesofageo è un problema frequente nei bambini più piccoli, può portare a infiammazione anche delle prime vie aeree.


La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio. Molti genitori si chiedono se è possibile prevenirlo e quali sono le tecniche migliori per farlo. In questa mini-guida ci occuperemo delle. Il reflusso fisiologico non richiede cure, la malattia da reflusso si cura con farmaci specifici. Si tratta di un fenomeno comune in età pediatrica e soprattutto nei lattanti (con rigurgiti di latte o pappe).


Rigurgito nei bambini

Il reflusso che continua dopo il 1° anno di età può essere invece patologico e gli studi mostrano che il reflusso deve essere comunque tenuto sotto osservazione nei neonati e nei bambini. Ad esempio la malattia si può presentare come rigurgito ripetuto , nausea, bruciori di stomaco, tosse, laringite o problemi respiratori come dispnea, asma, o polmonite. QUANDO LA CHIRURGIA NEI BAMBINI CON MRGE Per un numero estremamente ridotto di neonati, bambini o ragazzi con reflusso grave (ad esempio nei pazienti con ritardo neuro-motorio) può essere appropriato il ricorso alla chirurgia con confezionamento di plastica antireflusso. Il rigurgito frequente nei bambini può verificarsi per diversi motivi. A differenza del rigurgito fisiologico, cioè naturale, il vomito si associa spesso ad altri disturbi.


Nel bambino possono, per esempio, comparire diarrea o stitichezza. Il vomito, infatti, è la conseguenza di un’alterazione vera e propria dell’apparato digerente, che può avere diverse cause. Ovviamente, trattandosi di piccoli che hanno pochi mesi di vita, ciò che quasi sempre provocherà il rigurgito è il latte materno.


Rigurgito nei bambini

Singhiozzo e rigurgito nei bambini - questa è la causa del disagio a qualsiasi età che richiede un trattamento. A volte viene espulso con forza, quindi può essere confuso con il vomito. Anche se è un disturbo molto comune, che soltanto in casi molto rari potrà sfociare veramente in una patologia, la sua frequenza tende a renderlo preoccupante davanti ai genitori. Spesso, infatti, tale fenomeno si ripete varie.


Ma il reflusso non è sempre una patologia: nel lattante, infatti, il reflusso è fisiologico perché lo sfintere esofageo inferiore (LES) non è ancora formato anatomicamente. Nella maggior parte dei casi, il reflusso gastroesofageo nei neonati si risolve spontaneamente entro il compimento dei mesi. La trasformazione di aree di mucosa esofagea in zone con metaplasia (cioè mucosa alterata che in rari casi evolve in adenocarcinoma ossia trasformazione maligna) tipica dell’”esofago di Barrett” è rara nei bambini. La consistenza liquida del latte favorisce il rigurgito.


E’ più frequente nei bambini che succhiano voracemente e rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari