martedì 4 febbraio 2020

Tumore endocrino pancreas

Si parla di tumori che possono essere piccoli e quindi di facile terapia, ma anche di tumori più grandi e che comportano un’assente funzione endocrina nel pancreas. Le cause del tumore del pancreas endocrino sono per lo più da ricercare in tumori a carico di altre ghiandole endocrine, su tutte ipofisi e surrene che svolgono una funzione di. Attualmente si distingue tra due tipi di tumore del pancreas , a seconda del gruppo di cellule interessate. Tumore del pancreas esocrino. Si tratta del sottotipo di cancro del pancreas più comune.


Nella maggior parte dei casi si sviluppa a partire dalle cellule che producono gli enzimi digestivi.

Il trattamento chirurgico dei tumori a localizzazione pancreatica varia in rapporto alla presenza di metastasi, di solito epatiche. Rappresentano il di tutti i tumori del pancreas. I tumori neuroendocrini delle isole pancreatiche. Il trattamento di un paziente con sospetto tumore endocrino del pancreas segue alcuni principi generali: Ricerca e caratterizzazione dell’eventuale produzione ormonale e, quando presente, della sindrome clinica. Si può avere una ipersecrezione ormonale in assenza di una sindrome clinica (sindrome allo stadio sub-clinico).


Si stima che ogni anno si manifestino in Italia 5. La prevalenza che si è registrata per molti anni. Anatomia del pancreas esocrino. Osservando il pancreas esocrino si nota come questo sia suddiviso in due parti, detti lobi, che a loro volta sono formati da centinaia di piccoli acini: queste sono le unità funzionali deputate alla secrezione del succo pancreatico.

Numerosi studi hanno valutato la sensibilità e la specificità dell’ultrasonografia nella diagnosi di tumore endocrino del pancreas. La diagnosi di un tumore endocrino del pancreas avviene spesso in modo casuale, quando si eseguono accertamenti clinici per altri motivi. Talvolta il campanello d’allarme sono le analisi del sangue, che possono evidenziare valori elevati di uno degli ormoni prima descritti o di altre sostanze prodotte da quasi tutti i tumori endocrini (come una proteina chiamata cromogranina A). Le indagini preoperatorie eseguite a volte non riescono a stabilirne l’esatta sede e la natura. Il pancreas si trova tra lo stomaco e la colonna vertebrale.


Dieta per il tumore al pancreas : quale è la giusta alimentazione per i malati di tumore al pancreas , ed esiste una dieta vegana contro il tumore al pancreas ? Per rispondere a queste domande, ricordiamo che il pancreas è un organo importante per la trasformazione ed il metabolismo dei nutrienti e contiene due tipi di ghiandole: quella esocrina ed endocrina. Approccio clinico: quali indagini fare per la diagnosi di tumore al pancreas. I dati di laboratorio nei pazienti con carcinoma pancreatico non sono in genere indicativi, per cui è necessario affidarsi ad indagini strumentali, che possano indirizzare in maniera più precisa verso una ipotesi di una neoplasia pancreatica. In una piccola percentuale di casi (meno del ) un tumore endocrino del pancreas si associa a tumori endocrini in altri organi (soprattutto ipofisi e surrene): queste forme si chiamano MEN (Neoplasie Endocrine Multiple), sono dovute a un’alterazione genetica e sono ereditarie.


A seconda della loro localizzazione sono quindi suddivisi in due categorie: tumori del tratto gastrointestinale e tumori del pancreas. In questo caso sono chiamati funzionanti. Differisce dalle neoplasie mucinose cistiche per vari aspetti, il più importante dei quali è rappresentato dal decorso clinico indolente. Un terzo circa dei pazienti è asintomatico ed il tumore viene scoperto incidentalmente. Le neoplasie neuroendocrine del pancreas sono un gruppo eterogeneo di lesioni che originano dalla componente endocrina del pancreas stesso, parte del sistema endocrino gastro-entero-pancreatico (per maggiori informazioni clicca qui).


Il tumore al pancreas è un cancro molto diffuso. L’organo coinvolto si trova tra lo stomaco e la colonna vertebrale ed è diviso in tre parti: testa, parte mediana e la coda. Mentre il fegato ed altri organi sono molto più conosciuti, spesso e volentieri ci si dimentica dell’esistenza del pancreas ma quando questa ghiandola risulta in qualche modo compromessa possono insorgere dei problemi molto gravi.

Le neoplasie che originano dal pancreas endocrino (isole di Langerhans) sono rare e distinte in tumori funzionanti (insulinoma, gastrinoma, glucagonoma, somatostatinoma, VIPoma…) e non funzionanti, in base alla capacità di produrre e versare nel sangue ormoni in grado di determinare una sindrome clinica. Le neoplasie endoscrine del pancreas sono annoverate nel complesso degli APUDomi, cioè tumori che originano da gruppi di cellule con una comune embriogenesi neuro-ectodermica ed un caratteristico contenuto in amine derivanti dalla capacità cellulare di incorporarne i precursori e decarbossilarli nei prodotti finali (APUD = Amine Precursor Uptake and Decarboxylation). Le cause e la patogenesi di questi tumori , così come i tumori in generale, sono sconosciute. Medicina OnLine Con “ tumori del pancreas ” si intende un gruppo di neoplasie benigne o maligne che si verificano in seguito alla moltiplicazione fuori controllo delle cellule pancreatiche.


Sono malattie a decorso molto aggressivo e rappresentano attualmente l’ottava causa di morte per tumore nel mondo occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari