Per ridurre le dimensioni del tumore e, quindi, il rischio di colostomia permanente, è possibile. Dei numerosi fattori che condizionano la prognosi, il più importante è lo stadio del tumore. Quali sono le cause e quali i sintomi? Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. La rimozione chirurgica del tumore del colon- retto viene effettuata dopo aver escluso radiologicamente la presenza di lesioni a distanza e aver verificato l’operabilità del tumore stesso.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon- retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon- retto è la chirurgia. Se la diagnosi di tumore maligno del colon- retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Sono in corso sperimentazioni, con risultati molto promettenti, sui carcinomi del colon- retto positivi per il gene HERmutato.
Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon- retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Tumore del colon- retto : prevenzione. Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Il trattamento del tumore del colon- retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Un buon numero di neoplasie del retto potrebbero essere identificate attraverso esami di esplorazione rettale eseguiti almeno una volta l’anno. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Il tipo di intervento dipende dalla localizzazione del tumore , dalle sue dimensioni e dalla sua distanza dall’ano, ma quando la neoplasia è posizionata nella parte finale del retto può essere.
TUMORE DEL RETTO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Il tumore del colon- retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo. L’intestino è una sorta di tubo della lunghezza di circa metri suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Il termine “ tumore primitivo del colon retto ” indica un tumore che, essendosi sviluppato da uno dei tessuti del colon o del retto (quasi sempre dalla mucosa), si trova localizzato dove ha avuto origine. Un tumore originale localizzato nell’ambito del tessuto o dell’organo dal quale si è sviluppato è detto “ tumore primitivo”. Il retto costituisce la parte terminale del tubo digerente interposta tra il colon sigmoideo ed il canale anale.
Che cos’è il tumore del retto. Il retto , fungendo da reservoir per le feci, consente di limitare il numero di evacuazioni giornaliere. Informazioni sul tumore del colon- retto a cura del Dott. I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei.
La diagnosi di tumore del colon- retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard. Il tumore al colon retto è un killer silenzioso ma curabile, purché sia diagnosticato precocemente. Mentre si intensificano le campagne di screening in tutta Italia, le cure fanno passi da gigante con due importanti novità: i farmaci biologici e la chemioterapia target. EVIDENZE SCIENTIFICHE SU STILE DI VITA E TUMORE AL COLON.
Poichè il tumore del colon è uno dei più frequenti (il 3° più comune in tutto il mondo), sono stati condotti diversi studi per capire il contributo dell’alimentazione e dell’attività fisica sui processi che portano allo sviluppo del cancro del colon- retto. Oggi il tumore del colon- retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. Salve gentili dottori, vorrei chiedervi alcune cose.
Mia nonna (anni 89) è affetta da tumore del retto metastatico al fegato. Il termine “ tumori del colon- retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.