Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi.
I crampi più sono più frequenti a sinistra. Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Nel cieco (e nel colon ) le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non producono enzimi digestivi.
MALATTIE DEL CIECO Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon ) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino. Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Che cos’è il tumore all’intestino ( colon )? Per tumore all’intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso ( cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto.
In cosa consiste la chemioterapia per il tumore al colon - retto : come si effettua, quali farmaci vengono utilizzati e quali sono i più comuni effetti collaterali. CIECO , INTESTINO (nella nomenclatura fr., sp., e ingl. è usata la parola latina coecum, in ted. Blinddarm).
Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Il tumore al colon - retto ha origine quando le cellule del colon proliferano in modo incontrollato e si trasformano cellule tumorali nella parete dell’intestino crasso. Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Sintomi tumore colon I tumori benigni del colon generalmente non dànno sintomi,. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Tumore del colon - retto. Il tumore all’intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso ( cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto. I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia.
Pazienti con pregressa storia di tumore maligno risultano a maggiore rischio di sviluppare un secondo tumore al colon - retto. La maggior parte dei tumori del colon deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze benigne, dovute alla crescita delle cellule della mucosa intestinale. Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Il trattamento del tumore del colon - retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione.
Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso, il colon sinistro o discendente, il sigma e il retto. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Sono gli esami di screening più efficaci per scoprire un tumore al colon in fase precoce e vale sia per gli uomini che per le donne. Il colon sigmoideo è la parte inferiore dell’intestino crasso, la zona che di solito si chiama “basso ventre”.
Il dolore al colon sigmoideo (la parte finale dell’intestino grasso, in basso a sinistra) può indicare un problema lieve (per esempio l’irritazione che si verifica durante l’ovulazione) o grave come il tumore al colon.
Chemioterapia per il cancro del colon - retto. La chemioterapia per il cancro del colon - retto è palliativa. Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102.
Italia Ricerca nel Web.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.