venerdì 29 maggio 2020

Tumore al colon come si manifesta

Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Il tumore al colon -retto. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia.


Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata.

Talvolta anche un senso di spossatezza può essere un sintomo di malattia. Ciò succede nei casi in cui il tumore causa un sanguinamento, inducendo in tal modo una condizione di anemia, che, a sua volta, può causare una sensazione di mancanza di respiro. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. La maggior parte dei cancri del colon -retto iniziano come polipi (tumori anormali) dentro al colon o al retto.

Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. La precoce individuazione del cancro al colon massimizza le probabilità di guarigione, anche se si tratta di una patologia difficile da diagnosticare in quanto spesso il problema non si manifesta con sintomi evidenti, ma una diagnosi rapida permette di trattare chirurgicamente il cancro scongiurando il decorso della patologia che può causare. Tumore al colon come si manifesta e si guarisce. Ogni sanguinamento dal retto, anche in presenza di emorroidi già note, deve fare considerare l’ipotesi di tumore al colon. Il sospetto diagnostico va confermato con la prescrizione di alcune indagini, su tutte la ricerca di sangue occulto nelle feci (esame valido anche come screening).


Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon ? Terapia: i possibili Trattamenti. Sintomi a Complicazioni. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon -retto.


Nel per cento dei casi viene colpito il colon ascendente e nel per cento, circa, si localizza nel colon trasverso e in quello discendente. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Quando si manifesta il tumore al colon i sintomi iniziali che il soggetto può rilevare sono il risultato dei linfonodi che iniziano a combattere contro la malattia. Se il tumore è benigno e non canceroso non sussistono pericoli di vita, diversamente se è maligno. I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei.


Quali sono i sintomi del tumore del colon -retto? I primi segni con cui si manifesta sono perdita di sangue nelle feci (i polipi, infatti, tendono a sanguinare) e alterazione costante dell’attività intestinale, come per esempio costipazione.

Nel colon destro le lesioni che si sviluppano a questo livello sono di grandi dimensioni e sono sanguinanti. Per quanto riguarda il tumore al colon destro, invece, i sintomi sono più tardivi, proprio perché il paziente non si accorge del sanguinamento misto alle feci. Le cause del tumore al colon. Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali.


La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso. Colon ascendente: quanto diventa se è infiammato?


Se il colon ascendente si infiamma, dando origine al colon inspessito (noto anche come rcu o rettocolite ulcerosa), può superare anche il diametro normale dei 6-centimetri, arrivando al punto da espandersi a dismisura e da provocare, nei casi più gravi, anche la morte del paziente. Oggi il tumore del colon -retto, come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. In molti casi i pazienti operati con successo per un Tumore primitivo del colon -retto, possono considerarsi guariti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari