giovedì 14 maggio 2020

Tumore intestino cieco

Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nel cieco (e nel colon) le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non producono enzimi digestivi. MALATTIE DEL CIECO Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’ intestino.


In questa forma iperplastica, o iperplastico-sclerosante, la tubercolosi assume un aspetto fungono o papillare, che può simulare quello di un tumore , con il quale fu talora scambiato e porta a una stenosi del lume del cieco. Rarissimi sono i tumori benigni del cieco (fibromi, miomi, adenomiomi, ecc.), mentre il carcinoma è abbastanza.

Il colon è la parte terminale dell’ intestino. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.


Il tumore carcinoide cecale è un tipo di tumore carcinoide del cieco. Il cieco è presente nella maggior parte delle specie di amnioti e dipnoi, mentre è assente negli anfibi. Ridurre l’apporto di carne rossa e grassi animali. Come mi accorgo di avere il tumore all’ intestino ?

I tumori dell’ intestino , all’inizio, non dànno sintomi. Il tumore all’ intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso ( cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto. Per questo motivo è più. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().


Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon-retto. Generalmente i tumori del colon destro hanno più spesso una morfologia.


Tumore del colon-retto. Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso, il colon sinistro o discendente, il sigma e il retto. Cieco e appendice sono completamente rivestiti dal peritoneo. La sierosa abbandona il cieco continuando nel peritoneo parietale che tappez­za la fossa iliaca.


In conseguenza di tale disposi­tivo possono formarsi, al di dietro del cieco , una o due fossette retrocecali che derivano da difetti di accollamento o di riflessione del peri­toneo e che, raramente, possono essere sede di ernie. L’ intestino cieco ha forma irregolarmente emisferica, con il fondo volto in basso.

Posto nella fossa iliaca destra può trovarsi però innal­zato, occupando allora la regione del fianco destro ( cieco sottoepatico), o può discendere inve­ce nella piccola pelvi. In altri casi, più rari, di ectopia, il cieco può trovarsi nella regione om­belicale o nella fossa iliaca sinistra. Soltanto il (casi su 100) dei tumori del colon-retto è causato da alterazioni genetiche ereditarie. Patologie intestinali: Gli individui con lunga storia di colite ulcerosa o di morbo di Crohn hanno un alto rischio di sviluppare un tumore del colon-retto. Quasi tutte queste neoplasie sono rappresentate da linfomi non Hodgkin con aspetto istologico diffuso a grandi cellule di derivazione T-cellulare.


Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon-retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale). EPIDEMIOLOGIA Il carcinoide dell’appendice rappresenta di regola un riscontro occasionale all’esame istologico dopo un intervento per appendicite, e l’incidenza è di circa 2-casi ogni. Infatti i sintomi potrebbero non essere proprio uguali. A complicare le cose bisogna. L’adenocarcinoma è il tipo più frequente di tumore dell’ intestino tenue.


Gli adenocarcinomi si formano a partire dalle cellule ghiandolari della mucosa dell’ intestino tenue. La maggior parte dei tumori del colon deriva dalla trasformazione in senso maligno dei cosiddetti “polipi” di natura adenomatosa o ghiandolare, ovvero di piccole escrescenze rilevate della mucosa, di per sé inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale stessa. A metà degli anni è stata proposta una revisione della vecchia e non chiara classificazione dei tumori neuroendocrini.


Nella nuova classificazione sono stati combinati gli aspetti patologici, di sede e funzionali secondo uno schema unificato applicabile a tutti i tumori endocrini GEP indipendentemente dalla sede e dal tipo di ormone prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari