Ecografia con Personale Specializzato, Apparecchi di Ultima Generazione. Quali sono le cause e quali i sintomi? Salve, oggi ho fatto un ecografia addominale completo con residuo post-minzionale perchè in programma già da diverso tempo. L’ ecografia addominale è un metodo di diagnosi non invasivo che consente di valutare la situazione di tutti gli organi e dei vasi sanguigni della zona addominale. Tramite l’invio di specifiche immagini, infatti, è possibile valutare lo stato di salute di alcuni organi della parte addominale , comprese la forma, la struttura e le dimensioni delle varie parti.
Se la biopsia conferma la presenza di un tumore del colon - retto , è spesso necessario approfondire gli accertamenti per stabilirne esattamente le dimensioni e la posizione, come anche per verificare se la malattia si è diffusa.
Questo processo prende il nome di stadiazione e il suo espletamento può r. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Utilizza gli ultrasuoni, emessi da una Sonda appoggiata sulla cute che capta anche la loro riflessione che varia in base alla diversa consistenza dei tessuti attraversati. Diagnosi e cura del tumore al colon - retto.
Controlla sede, dimensioni e morfologia degli organi addominali. Può svelare la presenza di calcoli alla colecisti o patolgie a carico degli organi genitali, specie delle ovaie. Anche se si può presentare per questioni genetiche, nutrizionali o per una perdita eccessiva di sangue, non possiamo dimenticare che questa compare all’improvviso anche nei pazienti affetti da tumore al colon - retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo.
La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto.
Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi, poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Come accertare la diagnosi e quali le prospettive di cura?
Ne abbiamo parlato con Attilio Giacosa, Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia, Gruppo Sanitario del Policlinico di Monza Professor Giacosa, quanto è diffuso oggi il carcinoma del colon - retto ? Ha partecipato come autore alla pubblicazione di abstract ed articoli sulle malattie gastrointestinali ed in particolare sulla malattia di Crohn. Non parliamo qui della sensazione momentanea di pancia gonfia o di addome che si distende ora qua ora là, e gira come una lavatrice (cfr sindrome del colon irritabile), ma di un sintomo ben preciso: l’aumento. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione.
Tumore al colon – Sintomi e segni. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. L’ ecografia addominale o eco addome , detta meno comunemente ultrasonografia o ecotomografia dell’ addome , è une esame di primo livello basato sull’utilizzo di sonde ad ultrasuoni per lo studio dell’anatomia e delle alterazioni degli organi addominali. Anche in questo caso le società scientifiche raccomandano di non andare nel panico: è possibile che gli stessi sintomi siano il segnale di malattie molto più benigne, come il colon irritabile. In ogni caso, a dirimere ogni dubbio spesso basta un’ ecografia addominale.
La presenza di un dolore persistente al fianco destro, febbre e vomito, deve spingere a rivolgersi nel breve ad un medico. La diagnosi viene effettuata sulla base della visita e dell’esecuzione di TAC o ecografia addominale. Il trattamento è chirurgico e farmacologico (con somministrazione di antibiotici). I tumori del colon - retto sono i più frequenti. Nei tumori primitivi della membrana che avvolge gli organi addominali : il mesotelioma peritoneale, il carcinoma sieroso papillare primitivo peritoneale.
Contenuto a cura de Il Pensiero Scientifico Editore CHE COS’È L’ ECOGRAFIA ADDOMINALE ? A questi sintomi si possono associare, classicamente, stipsi, nei tumori del colon di sinistra e diarrea in quelli del colon di destra.
In questa patologia, sono di solito palpabili delle masse dolenti, a forma di salsicciotto nel quadrante inferiore destro e, a volte, nel quadrante inferiore sinistro. La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla. Ho eseguito i seguenti esami: - sangue occulto nelle feci su.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.