lunedì 11 maggio 2020

Tumore del fumatore

Il tumore al polmone è una malattia molto grave che colpisce un organo vitale per il nostro organismo. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la neoplasia più diffusa nel sesso maschile e la seconda in quello femminile. Solo nel nostro Paese si registrano circa 35. Il principale responsabile è il fumo.


La sigaretta, come si sa, è responsabile anche di molti tipi di tumore.

Il catrame contiene infatti arsenico ed elementi radioattivi che hanno una potente azione cancerogena specie a livello delle vie respiratorie e delle mucose della bocca e della gola. La tosse cronica in un fumatore è anche nota come “tosse da fumatore ” ed è il risultato di fumo e altri detriti che irritano le vie respiratorie. Bronchiectasia, che è un allargamento delle vie aeree nei polmoni. Gocciolamento postnasale, che è il muco che gocciola in gola e innesca un colpo di tosse.


Il consumo di tabacco è la principale causa di cancro. Non esiste un modo sicuro per consumare il tabacco e il fumo è la forma più nociva di consumo del tabacco: il maggior rischio di cancro deriva dalla combustione del tabacco o dal fumo di tabacco, poiché gran parte delle sostanze tossiche, comprese quelle cancerogene, viene prodotta durante il processo di combustione. I segnali del tumore : dalla stanchezza alla febbre, dalla tosse al prurito.


I sintomi del cancro che non dobbiamo trascurare Sintomi del cancro: ecco i segnali generali e localizzati che.

Tumore al polmone e fumo: fattori di rischio. Se vedete una lesione in un fumatore , preoccupatevi. Il tumore del polmone rappresenta in effetti una delle prime cause di morte nei Paesi industrializzati, Italia compresa. Non esiste (e si muore in media anni prima) Circa milioni di italiani fumatori hanno patologie polmonari non diagnosticate e che potrebbero peggiorare nei prossimi anni. Per il tumore al pancreas, le ricerche hanno individuato i seguenti fattori di rischio: Fumo.


Il fumo di sigaretta è il fattore di rischio più pericoloso per il tumore al pancreas. Chi fuma corre un rischio maggiore di ammalarsi rispetto ai non fumatori, soprattutto se è un forte fumatore. Il tumore alla lingua, tecnicamente noto come carcinoma orofaringeo, è uno dei tipi meno comuni di cancro.


In genere il tumore della lingua o del cavo orale interessa chi è – o è stato – fumatore per molti anni o anche consumatore di bevande alcoliche. Home Salute Oncologia Fumatore o ex fumatore ? SMAC valuta la tua salute. L’obiettivo è arruolare circa 2. I tumori della testa e del collo sono più frequenti nei soggetti di oltre anni.


I tumori del cavo orale sono più comuni tra gli uomini rispetto alle donne, anche se, negli ultimi anni, il rapporto è nettamente calato, visto il cambiamento di abitudini nel consumo di alcool e fumo da parte delle donne. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi, ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!).

La maggior parte dei lavori riportati dalla letteratura scientifica sul fumo passivo che confrontavano soggetti non-fumatori ma con partner fumatore a soggetti non-fumatori il cui coniuge era un non- fumatore , hanno stimato un aumento del rischio di tumore del polmone tra le persone esposte al fumo passivo. Che cosa s’intende con “ tumore ai polmoni e ai bronchi”? S’intende con questa denominazione una serie di malattie polmonari e bronchiali caratterizzate dalla presenza di formazioni tumorali benigne o maligne, che traggono origine dal polmone o dal tessuto bronchiale, ricordando che gran parte di ciò che viene definito “ tumore polmonare” è in realtà un tumore che si sviluppa all. Nelle tabelle del rischio relativo, la condizione di un ex- fumatore e fumatore è stata incrociata rispettivamente con l’età del soggetto al momento della cessazione e il numero di sigarette fumate per individuare il rischio di contrarre il tumore ai polmoni.


Un fumatore ha una probabilità volte superiore di ammalarsi di tumore al polmone rispetto a un non fumatore , un dato che sale a volte quando si superano le sigarette al giorno. Se necessario, il medico potrà consigliarti di farti visitare da altri specialisti. La tosse persistente è tipica del fumatore e proprio per questa ragione è di scarsissima utilità nella diagnosi precoce del tumore al polmone. Si chiama BioMIL è uno studio portato avanti dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e dimostra che il rischio di tumore al polmone non è uguale per tutti i forti fumatori e per la prima volta individua uno screening personalizzato per la diagnosi precoce.


Il rischio relativo è espresso in numero di volte. Alcuni tumori non possono essere diagnosticati con i marcatori tumorali, in alcune persone il livello può essere normale anche con un tumore (falsi negativi). Al contrario, alcuni marcatori tumorali sono elevati senza neoplasie (falsi positivi) Non esiste un unico marcatore tumorale per tutti i tipi di cancro. Una donna muore di tumore polmonare dopo aver ricevuto i polmoni di un fumatore , la signora era affetta da fibrosi cistica è deceduta circa due mesi dopo aver scoperto il cancro. Una donna di origini francesi malata da fibrosi cistica fin da piccola, è deceduta di tumore polmonare dopo aver ricevuto i polmoni da un fumatore.


Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari