Si tratta di una componente del sistema visivo e, in particolare, della regione cerebrale associata alla percezione dei volti: quelli che abbiamo davanti dal vivo, ma anche quelli sulle fotografie. La corteccia cerebrale : si tratta di uno strato laminare e sottile. Si divide prima di tutto in due emisferi cerebrali, quello destro e quello sinistro, i quali a loro volta si dividono in quattro lobi. Le aree del cervello : gli emisferi. Entrambi gli emisferi sono collegati tra loro mediante una struttura chiamata corpo calloso.
Poiché ogni zona è responsabile di una funzione specifica, sarà quella stessa funzione a essere più o meno compromessa, con una grande varietà di sintomi.
L’uomo incredibilmente sopravvisse, ma da amabile e cordiale che era divenne blasfemo, iroso, privo di freni inibitori. L’infortunio aveva lesionato il suo lobo frontale sinistro, mostrando come i danni a specifiche parti del cervello possano influenzare personalità e comportamento. Quando una ischemia cerebrale o una emorragia coinvolge anche la parte anteriore del nostro cervello , e quindi la zona frontale e prefrontale, possiamo riscontrare nel paziente alcuni disturbi più o meno marcati del comportamento.