In genere, il vomito a getto raramente è il segnale di qualcosa che non va, cioè di un problema di scarsa tenuta della valvola che collega l’esofago allo stomaco. Nella maggior parte dei casi è un fenomeno benigno legato alla consistenza liquida del latte. Si parla di vomito per alludere all’emissione dallo stomaco di cibo solido non digerito, provocata a una contrazione della muscolatura dello stomaco stesso.
L’attacco di vomito è preceduto da malessere generale, nausea , capogiro e seguito dalla scomparsa quasi immediata dei sintomi. Il vomito si presenta entro qualche ora da un trauma cranico, se è “ a getto ” (cioè se lo svuotamento gastrico avviene in maniera improvvisa) e se il bambino si presenta anche poco vivace e reattivo. Il vomito nel neonato è un problema frequente, che non va tuttavia confuso col rigurgito. Tuttavia, a volte il vomito può essere il segnale di un problema più serio e quindi richiedere l’intervento di un medico. Gentile signora, mi permetto di intervenire per rassicurarLa.
Dalla descrizione, non mi sembra si possa parlare di vomito a getto , poichè esso si caratterizza con degli spruzzi che arrivano anche. Davide perchè mio marito da neonato era stato operato alla valvolina suddetta che era difettosa, e poteva essere congenito, ma ci avevano rassicurato che i vomiti a getto sono ben diversi, riconoscibilissima da. Il vomito è l’espulsione forzata di gran parte del contenuto gastrico attraverso la bocca.
Vomito a getto : è sempre rigurgito? L’episodio di vomito è di solito preceduto da nausea e dolore addominale. Il vomito va distinto dal rigurgito che è invece è l’emissione dalla bocca, senza sforzo, di piccole quantità di cibo proveniente. Il vomito può comparire dopo un trauma Il vomito del bimbo può anche essere il sintomo secondario di un trauma cranico.
A seguito di una caduta o un movimento incauto, il bambino può battere la testa. Se, a distanza di diversi minuti, ha un attacco di vomito è bene portarlo subito al Pronto soccorso per un accertamento. Il vomito serve per svuotare lo stomaco, alleviando spesso, almeno temporaneamente, la sensazione di nausea.
Si tratta di una manifestazione molto sgradevole che può essere anche violenta. Il vomito grave può far arrivare il contenuto gastrico a qualche metro di distanza ( vomito a getto ). Sia il rigurgito che il vomito non sono, se non in rarissimi casi, causati da cattiva digestione oppure intolleranza al latte, ma si riconoscono altre cause: nervose, anatomiche. Con il rigurgito vengono emesse piccole quantità di latte.
Nel neonato un certo grado di rigurgito o vomito è fisiologico. Il vomito , tuttavia, non è un sintomo delle affezioni gastroenteriche: infatti compare anche nell’uremia da insufficienza intestinale ed alcalosi, nelle coliche renali, nell’infarto cardiaco, nella bulimia ed anoressia e, se vomito a getto o a bocca di barile, nelle vasculopatie cerebrali acute. Il vomito ciclico va considerato separatamente quando si abbia a che fare con un bambino in età scolare: si tratta di episodi di vomito intervallati da lunghi periodi di benessere. In questi pazienti vi è di frequente una storia familiare di cefalea o essi stessi già ne soffrono.
Svezzamento,vomita dopo la pappa! Non bisogna sottovalutare il problema ma neanche allarmarsi inutilmente. Quando il neonato vomita, fra vomito non biliare e biliare Vedi Tabella n. Rigurgito nei neonati , rimedi e cause. Cosa si intende per rigurgito? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione.
In presenza di questi sintomi, il pediatra dapprima escluderà altre patologie tipicamente caratterizzate da vomito a getto in questa fascia d’età (reflusso gastro-esofageo, intolleranza alle proteine del latte vaccino e infezione delle vie urinarie). Il vomito è ricorrente, L’adulto non è in grado di trattenere i liquidi per ore o più, Le urine sono più scarse del solito (ad esempio il neonato sporca meno pannolini del solito), La nausea continua per molto tempo (e non si è in stato interessante).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.