mercoledì 3 febbraio 2021

Valvola che chiude lo stomaco

Le cause del reflusso gastroesofageo possono essere diverse. I motivi per cui la valvola non si chiude come dovrebbe sono numerosi. Milioni di persone soffrono di bruciore di stomaco ( pirosi ),dolore addominale, rigurgiti acidi. Tipi di valvole dello stomaco.


Il piloro è la valvola che separa lo stomaco dal duodeno e che regolarizza lo svuotamento dello stomaco e quindi il transito delle sostanze nell’intestino. Com’è fatto e come funziona esattamente?

Quali sono le patologie legate al piloro? La prima cosa da imparare è che il cardias non è una valvola che si chiude come quelle del cuore, ma è un anello muscolare circolare che si trova tra l’esofago e lo stomaco , e che si apre solo per far passare il cibo. Mi è stato diagnosticato il reflusso gastrico. Mi hanno detto che la valvola dello stomaco non si chiude bene. C, funzionano molto bene, li ho sperimentati personalmente!


Il piloro è una valvola muscolare che contiene cibo nello stomaco finché non è pronta per la fase successiva nel processo digestivo. Nella stenosi pilorica, i muscoli del piloro aumentano di volume restringendo e. Il prolasso della valvola mitrale viene quasi sempre diagnosticato durante una visita di routine.

Il bolo accumulato nello stomaco viene “attaccato” da sostanze acide (acido cloridrico), formando il chimo. Quest’ultimo giunge infine nel duodeno a seguito dell’apertura del piloro, la valvola che chiude l’estremità dello stomaco. L’evento di reflusso gastro-esofageo si instaura quando la valvola che è posta alla fine dell’esofago e che chiude lo stomaco non esplica correttamente la sua funzione: essa deve rimanere chiusa sovrastando la pressione gastrica ed aprirsi solo per far transitare il bolo alimentare dall’esofago allo stomaco nel momento della deglutizione. Lo stomaco è per sua natura un ambiente acidissimo (pensa che un pezzo di metallo a contatto con i succhi dello stomaco si scioglierebbe in pochi minuti), se tu vai a stimolare continuamente l’ambiente con delle sostanze che “annullano” l’acido, lo stomaco ne risente e si ammala.


Qual è la causa del bruciore? Lo stomaco è un organo della digestione situato nella parte superore della cavità addominale, tra la porzione centrale e il lato sinistro, sotto il diaframma e il fegato. La deglutizione è il passaggio del bolo dalla bocca allo stomaco. Il bolo è costituito dal cibo lacerato durante la masticazione, unito alle secrezioni salivari e compattato per azione della lingua.


In pratica quando percepiamo la risalita fino alla gola, o alla bocca, di succhi acidi, questo significa che la valvola che dovrebbe chiudere lo stomaco ha avuto qualche problema e non si è chiusa correttamente. Di conseguenza gli acidi risalgono le pareti del nostro stomaco creando numerosi problemi al nostro benessere. Si parla, invece, di malattia da reflusso gastroesofageo quando la sensazione di bruciore si estende alle fauci, e non solo all’area gastrica. Questo disturbo comporta la risalita del contenuto gastrico nell’esofago, poiché la valvola muscolare che chiude la bocca dello stomaco risulta incontinente.


Lo stomaco è il principale organo dove somatizziamo tutti i pensieri ed emozioni negative, lo stress, le paure ed i traumi. La sua corretta funzione è legata al diaframma, un muscolo importantissimo, che la somatizzazione, una vita sedentaria e una cattiva respirazione possono danneggiare. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere P, PI. Ogni tanto, un individuo può sperimentare qualche bruciore di stomaco.


Aiuta in presenza di crampi allo stomaco , flatulenza e coliche. Camomilla: grazie al generoso contenuto di mucillagini, ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e antispastiche.

In altri casi è la valvola interna ( lo sfintere) dell’esofago che non funziona bene, cioè non si chiude bene dopo la deglutizione e favorisce il reflusso acido dallo stomaco e spesso il rigurgito di cibo. L’ernia iatale e la disfunzione dello sfintere non sono semplici da diagnosticare. Il reflusso gastroesofageo è un problema di salute abbastanza comune.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari