mercoledì 7 settembre 2016

Sangue occulto nelle feci positivo 1 su 3

L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Il problema si pone nel momento in cui il sanguinamento è cospicuo tale da rendere positivo l’esame del sangue occulto nelle feci e ciò può accadere per varie cause: polipi intestinali sanguinanti, ragadi anali interne, emorroidi, tumori al colon e al retto, ulcere gastriche e duodenali, diverticolite.


I polipi benigni sono relativamente comuni dopo i anni, ma possono diventare maligni e diffondersi anche in altre parti dell’organismo (tumore metastatico). Sono in commercio kit di autolettura per il sangue occulto fecale con il metodo immunochimico.

Se l’esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. Qualora venga richiesto l’esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Il sangue occulto nelle feci è un esame molto poco specifico. Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia.


Sangue occulto nelle feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Buongiorno, sono un uomo di anni.


Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo , fare una colonscopia è normale.

Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Feci ed esami di laboratorio. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito. Siccome i polipi tendono a sanguinare e sporgono sulla superficie mucosa, i test di screening possibili sono la ricerca del sangue occulto nelle feci e la rettosigmoidocolonscopia.


La colonscopia, secondo le normative regionali, è consigliata in una seconda fase, se la ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito positivo. SANGUINAMENTO GASTROINTESTINALE OCCULTO E NASCOSTO appunti del dott. SANGUE OCCULTO NELLE FECI Cosa è: esame effettuato per verificare la presenza di sangue nelle feci. Tipo di esame da eseguire: esame delle feci.


Tempo di esecuzione dell’esame: giorno. Modalità di esecuzione dell’esame: raccogliere, con l’apposito bastoncino, alcune parti del campione di feci , prelevandole da zone diverse del campione. Possibilmente, non aprirlo fino al momento della raccolta del campione 2. In caso di eliminazione del contenitore, non gettare il contenitore nel water 3. Sarà il medico a stabilire come procedere se l’esito è positivo SINTOMATOLOGIA CONNESSA.


I sintomi dipendono dalla causa. Nelle maggior parte dei casi, la presenza di sangue occulto nelle feci è asintomatica. Per questo motivo la prevenzione diventa un elemento utile per trattare la patologia in anticipo.


Il test rappresenta il primo step nella diagnosi precoce di patologie del tubo gastroenterico.

Si tratta di un sintomo che può capitare a tutti prima o poi, e non è detto che nasconda per forza qualcosa di grave. Positivo : presenza di emoglobina umana nelle feci. La presenza di sangue nelle feci può essere dovuta a cause diverse, oltre a sanguinamenti colon rettali, ad esempio emorroidi, sangue nelle urine o irritazioni gastriche. Domanda Questa mattina mi è stato consigliato di effettuare una visita dal gastroenterologo in seguito alla ricerca del sangue occulto nelle feci su campioni di cui il ° è risultato positivo.


Ho da poco eseguito una esofago-gastro-duodeno-scopia. Doriano, A mio papà, uomo di anni, è stato riscontrato del sangue occulto nelle feci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari