martedì 6 dicembre 2016

Polipi intestinali maligni sintomi

Polipi intestinali maligni sintomi

Molto spesso la presenza di polipi intestinali , specie se solitaria, non causa sintomi di alcun tipo, tanto che vengono spesso scoperti in modo del tutto occasionale durante una colonscopia eseguita per screening o per altri motivi. Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.


La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Saranno maligni o benigni? Talvolta, nel sentir parlare di polipi intestinali , si genera una certa confusione, è corretto dunque fare chiarezza su cosa siano esattamente, come si formino e quali siano i sintomi , in modo da “imparare a riconoscerli” e muoversi nella giusta direzione a livello di consulto medico, cure e alimentazione più corretta da tenere. I polipi dell’ intestino si manifestano soprattutto in soggetti ‘over40’.


Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto, ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita. Le cause di tale fenomeno non sono ancora del tutto chiare, tuttavia è noto che alcuni fattori possono favorirne la comparsa. Il rischio di polipi intestinali aumenta soprattutto se vi è una certa “familiarità”, cioè se sono già stati riscontrati dei polipi intestinali in altri familiari stretti. Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati.


Polipi e diverticoli possono essere spesso asintomatici, cioè non dare alcun sintomo, anche per lunghi periodi. Come identificare un ano polipo ? A causa del passaggio alla categoria dei polipi maligni del tumore del colon rivelato molti tumori. La diagnosi di polipi del colon-retto. Quando un tumore maligno origina dal tessuto epiteliale, come quello della parete interna dell’ intestino , prende anche il nome di carcinoma.


Tra i tumori dell’ intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali , che possono trasformarsi in cancri. Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’ intestino , tra la valvola ileo-cecale ed il retto. I polipi , spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco. I polipi multipli possono rappresentare una poliposi adenomatosa familiare. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.


Si deve incominciare con il dire che si parla di polipi intestinali per indicare delle escrescenze che tendono a formarsi nella mucosa dell’ intestino e, in particolar modo, nella zona di colon e retto. Ne esistono diverse tipologie. Ci sono i polipi sessili, ma anche quelli con peduncolo e in base a come sono si possono classificare. Data la loro rarità, la diagnosi corretta viene spesso posta in ritardo. I sintomi addominali sono generalmente vaghi e scarsamente definiti e gli esami radiologici convenzionali delle vie digestive superiori e inferiori sono spesso negativi.


I tumori dell’ intestino di solito sanguinano, è per questo che, dalle analisi del sangue, il paziente risulta anemico. Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino. In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino. I polipi sono rilievi della mucosa intestinale e dello stomaco di natura per lo più benigna.


Alcuni polipi (adenomi) possono, se lasciati in sede e se diventano molto grossi, degenerare e diventare maligni. I polipi intestinali sono delle escrescenze che si formano nella mucosa dell’ intestino , in particolare nel colon e nel retto. Attenzione però, poiché con il passare del tempo alcune tipologie di polipi possono evolvere … Leggi tutto Polipi. Si tratta di piccole escrescenze, generalmente benigne , dalla caratteristica forma che ricorda quella di un fungo. Nonostante la maggior parte dei polipi non siano formazioni tumorali, una piccola percentuale può trasformarsi in senso maligno e rappresentare, quindi, delle lesioni precancerose di colon e retto.


I tumori del colon-retto sono i più frequenti. Generalmente i polipi intestinali sono asintomatici. La maggior parte di questi deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi , ovvero di piccole escrescenze inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Si tratta comunque di una condizione più rara rispetto ai polipi nasali, i polipi uterini o quelli intestinali.


Polipi intestinali maligni sintomi

Sintomi del papilloma vescicale. Il polipo vescicale alcune volte è asintomatico, altre volte sintomatico. Non tutti i pazienti infatti si rendono conto di avere un polipo sulla vescica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari