Gli esperti parlano, invece, di scompenso cardiaco sistolico , quando il cuore perde la sua capacità di contrarsi, perché più debole del normale o perché le sue cavità si sono dilatate in maniera patologica. In genere, lo scompenso cardiaco sistolico interessa gli uomini. Nello scompenso cardiaco sistolico la frazione di eiezione risulta ridotta.
Lo scompenso sistolico è spesso una patologia secondaria a infarto miocardico , miocardite, cardiomiopatia dilatativa. A seguito di una malattia che ha colpito il cuore , nel tempo i ventricoli si rimodellano e si ipertrofizzano, dilatandosi. TIPI DI SCOMPENSO CARDIACO.
Esistono varie classificazioni delle SCOMPENSO CARDIACO , ma possiamo distinguerne fondamentalmente due tipi: SISTOLICO e DIASTOLICO. Nello SCOMPENSO SISTOLICO prevale la ridotta capacità contrattile del muscolo cardiaco e quindi la capacità sistolica di pompare una quantità di sangue sufficiente. Nel caso di scompenso cardiaco diastolico il cuore non ha abbastanza sangue da far arrivare agli organi in periferia perché si è riempito poco. I sintomi clinici possono essere suddivisi in base alla presenza di scompenso sinistro o destro (tenendo presente che spesso si presenta al medico già uno scompenso globale). Incapacità del cuore di pompare una quantità di sangue adeguata alle richieste metaboliche dei tessuti, in condizioni di normale pressione di riempimento e ritorno venoso.
La disfunzione ventricolare sinistra asintomatica, noto precursore dello scompenso cardiaco , sia di tipo sistolico che diastolico, e l’assenza di elementi considerati con chiarezza predittori di scompenso , ci induce a consigliare ai soggetti a rischio cardiovascolare, un’attenzione maggiore in termini di diagnostica preventiva e di terapia. Nella popolazione generale, l’ipertensione arteriosa è il fattore di rischio più comune di scompenso cardiaco e di infarto miocardico. La cardiopatia ipertensiva, infatti, include una serie di cambiamenti a carico del ventricolo sinistro, come il rimodellamento concentrico, l’ipertrofia e le alterazioni delle proprietà diastoliche.
Informazioni sullo scompenso cardiaco. Poiché si è visto che la disfunzione diastolica era presente anche nello scompenso cardiaco sistolico , il termine scompenso cardiaco diastolico è stato abbandonato e oggi si parla di scompenso cardiaco con FE preservata o normale Introduzione con il concetto di scompenso con frazione di eiezione conservata e distinzione dal vecchio concetto. Si può, infine, riconoscere uno scompenso sistolico (il cuore fatica a contrarsi) ed uno diastolico (il cuore fatica a riempirsi).
Quello a frazione d’eiezione ridotta è invece dovuto ad un deficit di pompa del cuore ( scompenso cardiaco sistolico ). In Italia ogni hanno si hanno 1mila nuovi casi di scompenso cardiaco e ogni giorno si verificano 5ricoveri ospedalieri. Lo scompenso cardiaco a frazione d’eiezione preservata è in genere dovuto ad un’alterata capacità di riempimento (disfunzione diastolica). Tra i 4partecipanti con valutazione della FE al momento della diagnosi di scompenso ,1() sono stati classi-ficati come scompenso cardiaco a frazione di eiezione conservata e 2() come scompenso a frazione di eiezione ridotta.
In totale sono stati identificati predit-tori complessivi di scompenso. La poca ossigenazione determina questo scompenso. A soffrire di scompenso cardiaco in Italia sono circa 600. In base alle fasi del muscolo cardiaco : cause di scompenso sistolico , cause di scompenso diastolico, cause di scompenso di entrambe le fasi.
Le cause di scompenso sistolico si possono suddividere in: Deficit di contrazione del muscolo cardiaco dovuto a problemi delle coronarie, cardiopatia dovuta a dilatazione etc. L’introduzione della digossina nella terapia di pazienti con uno scompenso cardiaco sistolico di recente insorgenza è risultata associata a un aumento del , significativo, della mortalità dovuta a qualsiasi causa, ma senza alcun effetto sul rischio di ospedalizzazione legata allo scompenso in uno studio di coorte, indipendentemente dal. SCOMPENSO SISTOLICO E SCOMPENSO DIASTOLICO Dal momento che la cardiopatia ischemica rappresenta la principale causa di scompenso cardiaco nelle società industrializzate, lo scompenso cardiaco è nella maggior parte dei casi associato a disfunzione sistolica del ventricolo sinistro, anche se una disfunzione diastolica è spesso concomitante. SCOMPENSO CARDIACO MECCANISMI DI COMPENSO AUMENTO MAX EFFICACE FC VOLUME DIASTOLICO E SISTOLICO DI RISERVA DILATAZIONE E IPERTROFIA VENTRICOLARE ORMONI: AUMENTO DELL’ANF WWW. IT Scompenso Cardiaco Teoria Neuro-ormonale WWW.
IT Scompenso Cardiaco Teoria Neuro-ormonale WWW.
Individuare i soggetti più a rischio di scompenso cardiaco , per poter dedicare loro maggiore attenzione e terapie più aggressive: è questo lo scopo dello studio David-Berg, da poco concluso. Tuttavia, il fallimento cardiaco sistolico è più comune di quello cardiaco diastolico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.