martedì 4 luglio 2017

I tumori in italia

DATI DISPONIBILI NELLA BANCA. Stime di incidenza mortalità e prevalenza del tumore della. Italia sono circa 177. Statuto, progetti in corso, archivio di documenti.


In entrambi i generi continua il trend in crescita dei tumori del pancreas, del melanoma e dei tumori della tiroide.

Sono invece le Marche, la regione dove i cittadini hanno la speranza di vivere più a lungo. I tumori del colon-retto rappresentano la terza neoplasia negli uomini () e la seconda nelle donne (). Ecco una sintesi degli ultimi anni. I dati del V rapporto Sentieri, promosso dal Ministero della salute, sono preoccupanti.


Diminuisce anche la mortalità, “grazie ai programmi di prevenzione e al miglioramento delle terapie”, afferma la presidente Stefania Gori. Duemila nuovi casi di tumore in meno in un anno. Boom di cancro al polmone fra le donne.

Quali sono i tumori più diffusi? Tre milioni e mezzo vivono dopo la scoperta della malattia. Il carcinoma della mammella è il più. ITALIA ECCELLENZA CONTRO CANCRO AL COLON, SENO, PROSTATA, POLMONE E VESCICA.


E all’Istituto oncologico, dall’anno scorso, è arrivata la biopsia “rm guidata” per la diagnosi del tumore al seno, che può individuare lesioni non visibili con mammografia ed ecografia. Con oltre mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese. Ad essere colpiti da tumore sono in maggioranza gli uomini, con 192.


Incidenza dei tumori al polmone. Il tumore del polmone è la prima causa di morte per neoplasia nei paesi industrializzati. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità.


Le regioni più a rischio. Insieme alla Campania, alla Sardegna e alla Valle d’Aosta, che occupa la terza posizione, sopra la media italiana delle morti per tumori ci sono anche Piemonte, Basilicata, Lazio e Liguria. Al Nord ci si ammala di più, ma è al Centro-Sud che si migliora meno.


Secondo gli ultimi dati, aumentano quelli al polmone tra le donne, crescono in entrambi i sessi quelli al pancreas, alla tiroide e all’epidermide, mentre diminuiscono quelli all’apparato digerente. Versione per pazienti e cittadini a cura di Fondazione AIOM.

Scarica il documento in formato PDF. Ma sono cinque quelli che colpiscono di più. Ecco i loro sintomi e le regole della prevenzione. Tumori più frequenti. Ma questo non significa che le altre forme tumorali non incidano in modo rilevante sulla salute (e sulla qualità della vita) dei cittadini.


I tumori del sangue colpiscono ogni anno 35mila italiani ma rispetto a anni fa, quando nessuno guariva da questi terribili mali, sono stati fatti numerosi passi in avanti. Per una leucemia, ad.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari