Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia.
I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.
I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini.
Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Anche se è vero che i sintomi del tumore al colon - retto sono comuni a quelli causati da altre malattie meno gravi, se si presentano due o più di questi, è bene rivolgersi ad uno specialista. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore.
Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.
Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. Per questo le strategie di prevenzione si focalizzano proprio a partire da questa soglia di età. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
Nelle fasi iniziali il tumore del colon - retto può non dare sintomi o manifestarsi, ad esempio, attraverso presenza di sangue nelle feci o un’alterazione costante e persistente dell’evacuazione. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Tumore al colon – Sintomi e segni. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità.
I test di screening per la prevenzione del tumore del colon - retto sono la sigmoidoscopia flessibile e il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT). Screening colon - retto : i test in uso. Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione. Per questo è comunque importante partecipare ai programmi di screening del tumore del colon - retto con la ricerca del sangue occulto fecale, disponibili in tutte le Regioni e gratuiti per determinate fasce di età. Il Centro Diagnostico Italiano ha realizzato un test di screening genetico non invasivo da usare nella prevenzione del tumore del colon retto.
La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Prima Prevenzione è un modello di screening al colon retto dinamico e innovativo dall’Asl di Salerno,dall’Istituto Tumori Pascale di Napoli e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Consiste nell’offerta attiva e gratuita di un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci , di eventuali esami di approfondimento e, se occorre, della terapia medica e chirurgica.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. Per alcune malattie, invece, la prevenzione è facile e funziona.
E parliamo di tumori , le malattie che fanno più paura. Tra i tumori che si possono prevenire con misure davvero semplici ed efficaci ci sono alcuni tra quelli più diffusi: quello del collo dell’utero, quello della mammella, quello del colon. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Esistono tre forme di prevenzione del tumore : PREVENZIONE PRIMARIA DEL TUMORE.
La prevenzione è l’arma più efficace per sconfiggere sul tempo il cancro. Il dei casi di tumore potrebbe essere evitato grazie agli stili di vita sani (no al fumo, dieta corretta e attività fisica costante), all’applicazione delle normative per il controllo dei cancerogeni ambientali e all’implementazione degli screening. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.