I noduli polmonari multipli sono lesioni riscontrate più frequentemente in caso di neoplasie maligne, infezioni o sottostanti malattie reumatologiche. Le Lesioni benigne del polmone sono piuttosto rare, rappresentando meno del dei casi. I tessuti polmonari sono dotati di una rete capillare estesa e ramificata. Come parte del sistema vascolare, e attivamente partecipare al processo del microcircolo, sistema linfatico trasporta linfa (attraverso i vasi sanguigni, i nodi e collezionisti nel sistema venoso) e agisce come un sistema di drenaggio che spiega le cause di metastasi polmonari.
Il nodulo polmonare , o nodo polmonare , è un’area del polmone che è contraddistinta da un’accresciuta densità e margini definiti. Si può trovare in uno o più polmoni , ha una grandezza di norma inferiore ai centimetri e non sempre (anzi, nella maggior parte dei casi) è necessariamente sinonimo di necessaria preoccupazione.
Mio padre è in ospedale da giorni, causa : sangue dalla bocca e mancanza di respiro. I dottori hanno detto che ha una lesione polmonare. Devo aspettare il peggio, cioè tumore? Quali sono i sintomi dei noduli polmonari ? Il riscontro di un nodo polmonare è il più delle volte casuale e spesso la sua scoperta avviene, in pazienti assolutamente asintomatici, in occasione di un esame radiografico del torace praticato per motivi indipendenti dalla sua presenza (esami richiesti in previsione di un intervento chirurgico, assunzione al lavoro, trauma del torace, ecc.).