Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
Il tumore colon retto, sintomi e segni evidenti. Quali sono le cause e quali i sintomi ? Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.
La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica.
Sintomi spesso sfumati. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”. Spesso accade il contrario.
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molto del cancro del colon - retto. I casi di cancro de colon - retto , inoltre, stanno aumentando tra le donne ed è, infatti, diventato il secondo tipo di cancro più diffuso. Per ora le cause sono imprecise ed è quindi fondamentale prevenirlo e fare attenzione ai sintomi.
Segni e sintomi Con l’età cresce il rischio di ammalarsi di cancro del colon - retto e la possibilità che si verifichi diventa più frequente dopo i anni. Per questo le strategie di prevenzione si focalizzano proprio a partire da questa soglia di età. Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica.
Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”). Alla diagnosi, circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato. Tumore del colon - retto : sintomi.
Poichè il tumore del colon - retto è diagnosticato soprattutto a persone in età avanzata, è molto probabile che i decessi possano avvenire anche per altre cause o, perlomeno, con la complicità. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon.
In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo (diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile. Il trattamento del tumore del colon - retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. I numeri del tumore del colon - retto.
Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto.
Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione. I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei. Come gli altri tumori, il cancro del colon - retto può diffondersi ai linfonodi e formare metastasi in altre parti del corpo.
Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. Soltanto il (casi su 100) dei tumori del colon - retto è causato da alterazioni genetiche ereditarie.
I sintomi tipici del cancro al colon. Patologie intestinali: Gli individui con lunga storia di colite ulcerosa o di morbo di Crohn hanno un alto rischio di sviluppare un tumore del colon - retto. In molti casi il tumore si sviluppa da alcune pieghe a forma di fungo (polipi) che si possono formare all’interno del colon o del retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.