L`encefalo è composto da tre elementi fondamentali: il cervello , il cervelletto e il tronco cerebrale. L`anatomia di quello che è stato definito l`apparato più complesso mai prodotto in natura è estremamente complicata, ma è bene conoscerne almeno le caratteristiche principali. Sebbene di solito sia più piccolo del cervello , in alcuni animali come i pesci mormyridae assume dimensioni addirittura più grandi.
Esso si trova nella fossa cranica posteriore , quindi al di sotto e posteriormente al cervello ed è separato dal cervello da un ispessimento della dura madre che si chiama Tentorio del cervelletto. Il cervelletto è una struttura ellissoidale, impari e mediana, costituita da due emisferi. La principale funzione svolta dal cervelletto è la coordinazione delle uscite motorie, oltre a ciò svolge un ruolo importante anche per le emozioni e per le cognizioni.
Questo è dovuto al fatto che ogni emisfero cerebrale governa la parte controlaterale del corpo. Si tratta di un tipo di tumore cerebrale che si origina nella porzione inferiore del cervello ( cervelletto ), situato nella zona della nuca, e che pertanto tende a diffondersi nel fluido cerebrospinale. Sebbene il medulloblastoma sia catalogato come tumore raro, rappresenta però la forma più comune di cancro cerebrale che colpisce i bambini.
Porzione del cervello localizzata nella fossa cranica posteriore, dorsalmente al ponte del tronco encefalico. Il peduncolo cerebellare superiore lo collega al mesencefalo, il peduncolo cerebellare medio lo collega al ponte e il peduncolo cerebellare inferiore lo collega. Negli emisferi cerebrali sono presenti il primo e il secondo ventricolo laterale, che comunicano con il terzo ventricolo - localizzato nel centro del cervello e delimitato da talamo e ipotalamo - attraverso il forame di Monro. Questo terzo ventricolo è connesso con il quarto attraverso una lunga struttura tubolare detta acquedotto di Silvio.
La corteccia cerebrale : si tratta di uno strato laminare e sottile. Si divide prima di tutto in due emisferi cerebrali , quello destro e quello sinistro, i quali a loro volta si dividono in quattro lobi.
Le aree del cervello : gli emisferi. Entrambi gli emisferi sono collegati tra loro mediante una struttura chiamata corpo calloso. Anatomicamente, il cervello è costituito da due emisferi cerebrali speculari che sono divisi da un solco interemisferico. Alla base di quest’ultimo però i due emisferi risultano collegati da. Lobi del Cervello : cosa e quali sono?
Cenni di Anatomia: Sede, Struttura generale e Circonvoluzioni. Effetti di una loro Lesione. I lobi del cervello sono le grandi sezioni che suddividono la corteccia cerebrale di ogni emisfero del cervello e che sono anche note come lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale e lobo occipitale.
Il cervello si occupa, insieme al sistema endocrino, di parte della regolazione delle funzioni vitali ed è sede delle regolazioni omeostatiche e delle funzioni cerebrali superiori. Si trova nella fossa cranica posteriore. Sopra il cervelletto pendono i lobi occipitali degli emisferi cerebrali , che sono separati dal cervelletto dalla fessura trasversale del cervello grande (fissura transversa cerebralis).
Anche se il cervelletto è la più considerata in termini di contributi al dispositivo di controllo del movimento, che si occupa anche di alcune funzioni cognitive, come il linguaggio. Queste funzioni del cervelletto del cervello non è ancora stata studiata abbastanza bene per loro potrebbe dirci di più. Il cervello con tutte le sue componenti strutturali è lo stesso organo del corpo umano di tutto il resto. Nel tempo, una persona invecchia e il suo cervello invecchia con lui.
Violazione e, in misura maggiore o minore, attività cerebrale , atrofia della sua funzionalità: la capacità di pianificare e monitorare le loro azioni. SC GEN CERVELLO E CERVELLETTO PARTE INFANZIA DA ULISSE A. Il cervello mediano partecipa a queste funzioni ma serve anche da ponte per trasmettere messaggi al cervello superiore o corteccia cerebrale.
I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Con le informazioni che riceve dalla corteccia cerebrale e dai gangli basali riguardo alla posizione degli arti, il cervelletto contribuisce all’adeguato e corretto movimento di questi ultimi. Tumore al cervello (o tumore cerebrale ) è un’espressione alquanto generica con la quale, oltre ai tumori che si originano nel cervello propriamente detto, si indicano anche le neoplasie che si sviluppano a livello del sistema nervoso centrale. Il funzionamento cerebrale è un esempio di come la mente umana usa le funzioni cerebrali nei diversi compito della vita quotidiana.
Sintomi tumore cervello vertigini: le vertigini sono una distorsione della percezione sensoriale del soggetto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.