Anche per la cosiddetta colonscopia virtuale non ci sono attualmente prove che sia superiore ai test attualmente in uso per i programmi di screening. Oltre a essere un efficace strumento diagnostico, la colonscopia è anche uno strumento terapeutico. La colonscopia permette di esaminare l’intero colon retto.
Nel caso venisse confermata la presenza di polipi, consente, infatti, di rimuoverli nel corso della stessa seduta. COLONSCOPIA E CANCRO AL COLON.
Colonscopia : efficace, ma invasiva e costosa. Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto Che cos’è il tumore del colon retto È un tumore che colpisce l’ultima parte dell’intestino: il colon retto. In Italia, è ai primi posti tra i tumori sia per frequenza sia per mortalità.
In caso di positività al test della ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita una colonscopia di approfondimento. Se sei un potenziale paziente che deve ancora decidere se effettuare una colonscopia , queste che seguono sono le informazioni generali che potrebbero esserti utili. Preparazione alla colonscopia.
Al paziente viene solitamente consegnato un modulo con le istruzioni da seguire dedicate alla preparazione per la colonscopia (è solitamente lo stesso medico di riferimento a fornirlo al paziente oppure, alcune strutture GVM lo rendono disponibile direttamente nella loro sezione documentazione).
Lo screening può salvare la vita. Si confermano sostanziali i benefici delle procedure di controllo nell’identificazione precoce del tumore del colon-retto. Il tumore del colon retto è il 2° più diagnosticato nelle donne e il 3° negli uomini. Da quando è attivo lo screening la mortalità è diminuita del , un dato che può solo migliorare, visto che ad oggi solo il delle persone invitate fa lo screening. Ogni anno il programma invita circa 500.
In ultima analisi, la colonscopia robotica consente di minimizzare i rischi di infezione e di perforazione del colon, conseguenti alla spinta manuale del colonscopio da parte dell’operatore nella tecnica tradizionale. E’ molto probabile che durante la colonscopia vengano utilizzati farmaci che rendono l’esame più confortevole e meno doloroso. Soggetto fragile o con sintomi d’allarme (per malattia cardiocircolatoria , della coagulazione, altro).
Durante la colonscopia possono essere asportate piccole porzioni di tessuto intestinale da esaminare. Ovviamente, non è esclusa l’ipotesi che la colonscopia accentui una condizione di infiammazione dell’appendice già persistente nel periodo antecedente all’esame di screening in forma lieve. Un programma di screening organizzato è un processo complesso,che agisce su una popolazione asintomatica invitata attivamente a sottoporsi a un test.
Per attuare un programma di screening è necessario che ne sia stata dimostrata l’efficacia in termi-ni di riduzione dell’incidenza o della mortalità della patologia oggetto dell’intervento. Ecco le indicazioni degli oncologi per scoprire la malattia in stadio iniziale - VIDEO. CRC mediante colonscopia permetta un allungamento della vita 2-volte superiore in con-fronto, rispettivamente, a sigmoidoscopia e FOBT (23).
Due vaste esperienze recenti hanno evidenziato la maggior efficacia (“effectiveness”) della colonscopia sia nel sesso maschile, sia – soprattutto – nel sesso femminile.
Lo studio, Survival in patients with colorectal cancer diagnosed by screening colonoscopy, è stato eseguito su 3pazienti in dipartimenti di gastroenterologia in Germania. Il programma, oltre al test di screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci, da ripetere ogni due anni, prevede la colonscopia di approfondimento diagnostico (in caso di positività del test) e ulteriori approfondimenti diagnostici e di cura per coloro che risulteranno positivi alla colonscopia. Il numero telefonico è utile per ottenere tutte le informazioni necessarie. Un infermiere specializzato risponderà ai quesiti sul programma di screening , sulle procedure e sugli aspetti organizzativi e logistici, fra cui la pianificazione della colonscopia nei Servizi di gastroenterologia EOC, qualora si decidesse per l’esame endoscopico. Linee guida europee screening Ca colon In due passaggi relativi alle procedure peri- colonscopia viene ricordato che “bisogna registrare i farmaci impiegati dal pz.
Cioè viene eseguita solo in caso di test di screening sangue occulto fecale (SOF) positivo. Alcuni gruppi di ricerca prevedo di effettuare programmi di screening che contemplano fin da subito la colonscopia da ripetere ogni anni: la prevenzione e l’individuazione precoce di anomalie alza di molto la possibilità di salvare una vita. Tale esame si fa perciò per identificare un problema presente nel colon. Almeno la metà dei tumori sono prevenibili se si adottano stili di vita sani. D’altra parte, il riscontro di sangue nelle feci è spesso dovuto a cause non tumorali, come per esempio le emorroidi, ma per esserne sicuri bisogna fare un esame di approfondimento, chiamato colonscopia.
Non è possibile azzerare questi limiti ma è compito del programma di screening ridurli al minimo attraverso continui controlli di qualità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.