martedì 25 dicembre 2018

Polipi nel colon

I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale ). Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.


La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

Il numero specifico dei polipi che comporta un rischio aumentato di cancerizzazione non è noto. Durante la colonscopia, lo specialista potrebbe individuare e asportare dei polipi : cosa sono? Potrebbero evolvere in tumori maligni? La presenza dei polipi può essere percepita dal medico inserendo un dito guantato nel retto , ma, in linea generale, si rileva in sede di colonscopia volta a esaminare l’intero intestino crasso.


Questo esame completo e affidabile si esegue perché, di solito, sono presenti più polipi , uno dei quali può essere canceroso. Poliposi giovanile del colon : colpisce l’età pediatrica. Sindrome di Peutz-Jeghers: è caratterizzata dalla crescita di polipi nello stomaco, nell’intestino tenue e nell’intestino crasso.

Inoltre, si riscontrano macchie bluastre sul viso, nel cavo orale sui piedi e sulle mani. DAL POLIPO AL TUMORE DEL COLON. Il tumore del colon - retto si sviluppa in diversi anni e consiste nella trasformazione di lesioni precancerose come adenomi o polipi. Circa l’ dei polipi sono “sessili” ovvero hanno la forma di una cupola, senza gambo.


Anche se tendiamo sempre a pensare il peggio quando da qualche parte nel nostro corpo ci incontriamo o siamo in visita medica con un nodulo o un tumore, la verità è che nella maggior parte dei casi la causa è benigna. Le zone in cui c’è maggiore probabilità di rilevarli sono il colon e il retto. Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig.


1). La poliposi vescicale innescata dalla schistosomiasi tende a degenerare in tumore maligno. Non sempre i polipi alla vescica sono sintomatici. Molti pazienti infatti, non percependo la presenza di un polipo sulla mucosa vescicale, vengono a conoscenza della malattia solo dopo un casuale test diagnostico, effettuato per altri motivi.


Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una formazione benigna, ma può accadere che questi polipi siano cancerosi oppure che, con il tempo, si trasformino in tumori. Anche se la maggior parte dei polipi è di natura benigna, se ne raccomanda in ogni caso l’asportazione.


E’ ormai risaputo che il cancro del colon e del retto può trarre origine da un polipo benigno. Pertanto, l’asportazione del polipo rappresenta un efficace metodo di prevenzione.

Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto , ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita. Essi si distinguono in benigni (che sono quelli infiammatori o iperplastici) e quelli adenomatosi, con vario grado di malignità al loro interno. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici. Per comprendere pienamente di cosa si tratti, e capire perché non occorra allarmarsi, compiamo tuttavia una breve introduzione nei polipi dell’intestino, piccoli rilievi che compaiono sulla mucosa intestinale. Prenota un Hotel a Colón , Argentina.


Paga in hotel senza costi extra. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.


Esistono molti tipi di polipi del colon che differiscono tra loro per natura istologica, eziologia e comportamento: alcuni sono piatti mentre altri si sviluppano in lunghezza fino ad essere molto rilevati rispetto alla parete intestinale e determinando un interruzione parziale al transito del materiale alimentare. Buonasera,mio padre di anni ha effettuato una colonscopia di controllo per ereditarietà del carcinoma al colon. Oggi ritardando l'esame istologico leggo: Polipo del sigma prossimale= Polipo giovanile amartosoPolipo del sigma distale= micropolipo operativoPolipo del retto = microadenoma tubulare, con displasia di basso grado.


Sono stati asportati polipi. Anche se per la prevenzione dei polipi intestinali esistono molti alimenti che dovresti mangiare più spesso, ve ne sono altri di cui dovresti limitare o evitare il consumo. Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede.


In questo caso si parla di poliposi. Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon , e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma- retto.


Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari