Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato , destro o sinistro che sia. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto.
Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni. Quando è coinvolto il rene sinistro , potresti sentire dolore vicino al lato sinistro del torace.
I calcoli renali sono depositi induriti di calcio e sale. Possono causare un dolore angosciante quando escono dai reni e si dirigono verso la vescica. In questo caso, il dolore sarà localizzato sul lato sinistro e dal torace potrebbe estendersi a spalla, braccio e collo.
Gli esami diagnostici sono necessari e quindi è bene che ti sottoponi subito a una visita. In genere un infarto si manifesta con sintomi ben più marcati rispetto ad un semplice dolore localizzato al petto sinistro. Ovviamente non sempre il dolore al torace equivale a certezza di infarto ma d’altra parte nell’eventualità di: dolore toracico anche lieve o anche nel caso di semplice costrizione, se persistente ed accompagnato da difficoltà di respirazione, è buona norma ricorrere sempre alle strutture sanitarie di urgenza.
Ciò detto, un dolore al lato sinistro del petto può comunque essere una spia seria di problemi cardiovascolari da non sottovalutare. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare.
Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. Per dolore al fianco sinistro s’intende quello localizzato in specifiche zone. A seconda della zona può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante.
Nella maggior parte dei casi, il dolore al fianco sinistro è dovuto a una condizione. Molto spesso questo dolore viene descritto come una “morsa” che stringe a livello della base del cranio. Si manifesta con dolore dietro la testa, dolore pulsante in zona occipitale, fitte alla nuca che possono essere anche solo sul lato destro o solo sul lato sinistro.
Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Dolore di tipo oppressivo (assimilabile ad una pugnalata) al centro del torace o in sede diaframmatica (rilevato come un forte dolore alla parte alta dello stomaco), con irradiazione al collo e maggiormente al braccio sinistro.
Le caratteristiche del dolore tipico dell’infarto sono costrizione e peso retrosternale di tipo gravativo e non trafittivo, insorto indipendentemente dallo sforzo fisico, con irradiazioni alla base del collo, ai due arti specie al sinistro , tra le due scapole o alla bocca dello stomaco, non modificabile dai movimenti del tronco, dal respiro e. Dolore al petto: quali le cause e come individuare un eventuale infarto. I dolori cervicali interessano, quindi, principalmente, la parte alta del collo, e la testa. Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali?
Molto più preoccupante è il dolore intercostale che interessa il lato sinistro del corpo. In questo caso la mente va subito al sintomo tipico dell’infarto, descritto come un dolore estremamente intenso al torace a sinistra, una sensazione di oppressione, dolore che si irradia fino al braccio sinistro. Dolore al fianco sinistro.
Il dolore intercostale al lato sinistro. Un doloretto al fianco sinistro , di solito, non desta. I dolori accusati possono essere sia sul lato destro che sul lato sinistro. I dolori intercostali colpiscono la zona della gabbia toracica , comprendendo tutta quella parte del corpo che va dal collo sino all’ombelico.
Talvolta i dolori sul lato sinistro del petto vengono confusi con i tipici sintomi dell’infarto. Si definiscono dolori intercostali quelle sensazioni di disagio o dolore acuto nella zona del petto, torace , schiena e tra le costole. Il disturbo varia molto da persona a persona, ed anche nella stessa persona può apparire in punti e modalità diverse.
Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi questo sintomo non deve indurre inutili stati d’ansia o preoccupazione, questo perché non è altro che la conseguenza di uno sforzo fisico od una costipazione intestinale, pertanto si tratta di episodi di facile risoluzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.