venerdì 21 dicembre 2018

Polipi benigni colon

Polipi benigni colon

Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni , essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale).


Sindrome di Gardner: altra forma a trasmissione autosomica dominante, comprende lo sviluppo di polipi nel colon a elevato rischio di trasformazione maligna, di tumori benigni delle ossa e di tumori benigni del tessuto connettivo (lipomi, fibromi, ecc.). Esordisce nei giovani adulti. Durante la colonscopia, lo specialista potrebbe individuare e asportare dei polipi : cosa sono? Potrebbero evolvere in tumori maligni? La maggior parte è asintomatica tranne che per un sanguinamento minimo, di solito, occulto.


I tumori benigni del Colon. Dimensioni: Variabili da pochi millimetri a tre - quattro centimetri. La benignità di un polipo è inversamente proporzionale alla sua dimensione, ma ciò non esclude che anche polipi piccoli possano essere potenzialmente maligni. Relazione tra polipi e cancro del colon - retto.


Polipi benigni colon

Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni , è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Non tutti i polipi , però, sono a rischio di malignità. Alcuni polipi benigni tendono a rimanere benigni per sempre, mentre altri polipi benigni tendono alla lenta progressione verso la malignità (come quelli del colon ), altri ancora tendono ad una rapida e probabile progressione verso la malignità (come quelli della vescica). Il polipo fibroepiteliale e quello fibroghiandolare sono due tipi di escrescenza molto comuni. Nel primo caso di tratta di formazioni di polipi benigni la cui rimozione viene effettuata esclusivamente per motivi estetici.


Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig. 1). La più importante prevenzione secondaria del cancro del canale digestivo nel nostro Paese è quella del colon e del retto.


Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede. In questo caso si parla di poliposi. Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon , e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare. Saranno maligni o benigni ? Talvolta, nel sentir parlare di polipi intestinali, si genera una certa confusione, è corretto dunque fare chiarezza su cosa siano esattamente, come si formino e quali siano i sintomi, in modo da “imparare a riconoscerli” e muoversi nella giusta direzione a livello di consulto medico, cure e alimentazione più corretta da tenere. Circa l’ dei polipi sono “sessili” ovvero hanno la forma di una cupola, senza gambo.


Opportunità della polipectomia (= asportazione del polipo ): anche se la maggior parte dei polipi sono benigni , è stata verificata la relazione tra un tipo di polipo (l’adenoma) e il cancro del grosso intestino. L’individuazione e la rimozione di polipi può ridurre il rischio di tumore. In molti casi, i tumori benigni saranno monitorati con attenzione. Talpe o polipi del colon non tumorali, per esempio, può trasformarsi in cancro in un secondo momento.


Polipi benigni colon

Alcuni tipi di tumori benigni interni possono causare altri problemi. Le loro dimensioni possono variare da pochi millimetri a parecchi centimetri. L’aspetto esterno non consente sempre di distinguere un polipo da una formazione maligna (tumorale), perciò dopo la rimozione devono essere analizzati mediante esame istologico. Essi si distinguono in benigni (che sono quelli infiammatori o iperplastici) e quelli adenomatosi, con vario grado di malignità al loro interno. Di per se stessi no, sono benigni , ma dipende dal tipo di polipo , in quanto alcuni di essi possono trasformarsi in un tumore.


Il cancro del colon , è la terza neoplasia per diffusione e la seconda per mortalità. Questo capita soprattutto perché in genere si. Polipi non neoplastici. Se hai anni e se hai in famiglia qualcuno che ha avuto un carcinoma del colon - retto , ricorda, sottoponiti ad una visita specialistica proctologica e ad una colonscopia.


LA PREVENZIONE PUO’ SALVARE LA VITA. ETIOPATOGENESI: E’ comunque accertato che oltre il dei tumori colo-rettali nasce da un polipo benigno , cioè da un adenoma. Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon - retto. Generalitati Cancerul de colon este cancerul intestinului gros ( colon ), care este partea finala a tractului digestiv. Cele mai multe cazuri de cancer de colon incep ca forme benigne , aglomerari de celule numite polipi adenomatoasi.


Cu timpul, unii dintre acesti polipi pot deveni cancer de colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari