Quali sono le cause e quali i sintomi ? In Italia, in base ai dati AIRTUM (Associazione italiana registri tumori), sono colpiti dai tumori del sistema nervoso centrale circa bambini su un milione. Di ependimoma si possono ammalare sia adulti che bambini. Nei bambini, invece, è molto più frequente che negli adulti e si localizza spesso a livello della fossa cranica posteriore.
L’ ependimoma può tipicamente provocare metastasi a livello del midollo spinale. Per questo, posta la diagnosi , la fase di stadiazione deve comprendere l’esecuzione di un esame citologico del liquor, ottenuto con una puntura lombare, e l’esecuzione di una risonanza magnetica di tutto il midollo spinale.
La diagnosi di ependimoma è istologica. Il sospetto diagnostico può essere posto sulla base di indagini radiologiche approfondite come la Risonanza Magnetica Nucleare, eseguite per la comparsa di sintomi specifici. Clinicamente manifestato, prima di tutto, da segni di aumento della pressione intracranica, così come atassia, disturbi visivi e uditivi, attacchi convulsi, disturbi del linguaggio e deglutizione. Atipia citologica e necrosi pure si annoverano spesso, ma si osservano anche negli ependimomi di basso grado.
Ependimoma anaplastico. Dottore,Le spiego in breve la ragione per la quale Le scrivo. Mi madre è affetta da un ependimoma anaplastico di grado localizzato all’interno dei ventricoli che a febbraio ’le è. Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da ependimoma.
Se invece è localizzato al livello delle vertebre lombari (che è il caso più frequente), i sintomi saranno poi minori, ma non meno dolorosi:debolezza muscolare delle gambe fino alla paralisi , disturbi urinari, disturbi della sensibilità e dolore irradiato dal bacino fino a piedi. Quando il tumore si trova nel midollo spinale, genera inevitabilmente compressione nervosa. Gli ependimomi sono il terzo tumore cerebrale pediatrico più diffuso, con un’incidenza del. La maggioranza dei bambini con diagnosi di ependimoma ha meno di anni. Circa un terzo dei casi colpisce bambini di età inferiore ai anni.
Può essere di natura benigna o maligna e, in base alla collocazione e alla gravità, comporta sintomi e sviluppi diversi. Diagnosi di un ependimoma può richiedere diversi test. Il medico inizierà rivedendo i sintomi e la storia medica. Avrai un esame fisico che dovrebbe includere una prova del vostro riflessi, coordinazione, occhio e movimento facciale, e la forza muscolare.
La TAC è spesso il primo esame diagnostico dei pazienti con tumore della fossa posteriore perché è ampiamente disponibile negli accessi di urgenza, condizione questa in cui avviene spesso la diagnosi dei pazienti con ependimoma in seguito al il manifestarsi di sintomi da ipertensione endocranica (cefalea, vomito, instabilità della marcia, etc). I sintomi persistenti devono essere segnalati ad un medico il più presto possibile per lo screening e la diagnosi. I medici useranno molti test per trovare e diagnosticare l’ ependimoma. A seconda della situazione, i medici eseguiranno anche test per vedere se i tumori si sono diffusi, o metastatizzati, in altre parti del corpo. Se è situato al livello delle vertebre cervicali, i disturbi neurologici possono coinvolgere tutto il corpo: con problemi di sensibilità, formicolio, anchilosi, disturbi motori, sino alla paralisi totale (tetraplegia).
Un bambino può diventare disinteressato a cibo e mangiare a causa della lesione anaplastico. In genere, una risonanza magnetica scansione o TC viene utilizzato per individuare il tumore. Quelli intramidollari sono i più rari, si presentano in modo subdolo con disturbi per lo più sensitivi, senza dolore, spesso con dissociazione sensitiva, con una parte del corpo che avverte il caldo ed il freddo, ma non il dolore.
La tomografia assiale computerizzata o la risonanza magnetica nucleare con e senza mezzo di contrasto rappresentano il gold standard per la diagnosi. Abbiamo scoperto qualche giorno fa che aveva un tumore, all’inizio sembrava un ependimoma benigno sul midollo in zona cervicale C4-C7. Sono sempre a stretto contatto con strutture molto sensibili, si manifestano con sintomi irritativi (dolore) o deficitari (alterazione della forza e della sensibilità, anomalie della deambulazione etc). Considerati da un punto di vista “tecnico”, essi rappresentano il dei tumori del sistema nervoso centrale. Questi tumori sono localizzati nei tessuti del cervello o del midollo spinale e si trovano principalmente nei bambini piccoli, sebbene sia presente anche in pazienti adulti.
Il tumore può contenere cisti. Può colpire persone di tutte le età, ma è più comune nei bambini che negli adulti. I sintomi nei bambini includono irritabilità e un modello di crescita insolito nella testa. I tumori possono essere rimossi attraverso la chirurgia e la chemioterapia.
Si tratta, in questi casi, di una sintomatologia di tipo ostruttivo (il tumore blocca il flusso del liquor che si accumula nei ventricoli cerebrali) con cefalea e vomito, ma anche diplopia, convulsioni e tutta una lunga serie di sintomi e segni che variano in relazione alla localizzazione del tumore ed alle aree cerebrali che via via compromette. Sintomi e segni prevalenti sono il cambiamento psichico e comportamentale (espressione di malattia diffusa degli emisferi cerebrali), confusione mentale, ipertensione endocranica, epilessia parziale o generalizzata, emiparesi. I tumori spinali possono causare una varietà di sintomi a seconda della loro tipologia, sede, e tasso di crescita. In generale dolore al collo o alla schiena, seguito da problemi neurologici, come la debolezza o intorpidimento delle braccia o delle gambe o un cambiamento nelle normali abitudini intestinali o vescicali, è più comune.
Ed è meritevole di consulenza neurochirurgica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.