lunedì 10 giugno 2019

Glioblastoma metastasi

Un astrocitoma è una neoplasia del sistema nervoso centrale che origina da un gruppo di cellule della glia chiamate astrociti. Dalle cause sconosciute - come la maggior parte dei tumori al cervello - il glioblastoma si manifesta con mal di testa, nausea, amnesie, alterazioni del comportamento, stanchezza ecc. Il glioblastoma è una neoplasia anaplastica della glia costituita da cellule tumorali astrocitiche scarsamente differenziate, polimorfe, con marcate atipie nucleari e una intensa attività mitotica.


Caratteristiche peculiari ai fini diagnostici sono pure la cospicua proliferazione microvascolare e la presenza di necrosi. La sintomatologia del glioblastoma multiforme dipende molto dalle dimensioni e dalla sede della massa tumorale.

Generalmente evolve in modo piuttosto rapido, ma non mancano casi in cui i segni e sintomi della malattia compaiono quando il tumore è giunto in una fase piuttosto avanzata. Il glioblastoma è un tumore maligno del cervello, invasivo, aggressivo, a rapida crescita e prognosi infausta, quest’ultima è altamente influenzata dalle spiccate caratteristiche recidivanti di questa neoplasia. Il glioblastoma fa parte della categoria dei cosiddetti gliomi, i tumori primari del cervello che si manifestano più. Sintomi di glioblastoma.


Glyoblastoma ha un gran numero di manifestazioni, che sono inerenti non solo a questo tumore, ma anche ad altre malattie. Tali sintomi di glioblastoma sono chiamati non specifici. Istologicamente i tumori ad alto grado di malignità vengono divisi in gliomi di terzo grado e di quarto grado.

I tumori di secondo e terzo grado vengono ulteriormente divisi in astrocitomi e oligodendrogliomi, mentre i tumori di quarto grado sono noti come glioblastoma. Più basso è il grado del tumore migliore sarà la prognosi. La localizzazione metastatica più frequente è quella vertebrale ma sono riportate anche metastatizzazioni epatiche e linfonodali. La via di diffusione solitamente è quella ematogena.


Il glioma del nervo ottico può portare alla perdita della vista. Esattamente come tutte le forme tumorali anche per quanto riguarda il glioblastoma sono presenti dei sintomi ben precisi. Le manifestazioni cliniche del glioblastoma dipendono dal sito della sua localizzazione e dalla distruzione di alcune strutture del cervello. Solitamente questi variano a seconda delle dimensioni e del luogo in cui è situato il tumore. Generalmente, e questo rappresenta un elemento importante, i sintomi per questa tipologia di tumore si presentano.


Il glioblastoma origina principalmente negli emisferi cerebrali e questo influenza i segni ed i sintomi che il paziente presenta e attraverso i quali il tumore viene diagnosticato. I) Abbiamo recentemente dimostrato che la proteina RAI è in grado di regolare il processo di invasione nel glioblastoma. Per il glioblastoma , la più aggressiva fra le neoplasie del sistema nervoso centrale, la sopravvivenza negli ultimi tre anni è quadruplicata, passando dal dieci per cento con la sola radioterapia al quaranta per cento con i nuovi trattamenti combinati a due anni dalla diagnosi.


In Europa sono diagnosticati in media casi all’anno di tumori primitivi del sistema nervoso centrale ogni 100. I GBM sono i più comuni tumori encefalici dell’adulto e compongono circa la metà di tutti gli astrocitomi. Possono insorgere a qualsiasi età, ma sono più comuni nei pazienti adulti.


Come tutti i tumori cerebrali, salvo rarissimi casi, non si espande oltre le strutture del sistema nervoso centrale.

Il trattamento tradizionale del glioblastoma include chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Il glioblastoma si manifesta frequentemente come tumore primario ossia direttamente e non come effetto di altri tumori. Il glioblastoma è prodotto da cellule staminali aberranti che, invece di generare un tessuto normale, danno origine a un tumore cerebrale altamente maligno.


A differenza di altri tumori , nel glioblastoma non è possibile effettuare una diagnosi precoce che porti alla guarigione. Dal momento che sintomi , trattamento e prognosi del tumore cerebrale sono vincolati strettamente alla sua tipologia ed alla sede in cui si è sviluppato, oltre che a numerose altre variabili, riportiamo le schede riassuntive di sintomi , terapia ed prognosi di alcuni dei più comuni tumori cerebrali. Il dei tumori primari del sistema nervoso centrale è proprio della famiglia dei gliomi, ai quali appartengono l’oligodendroglioma, l’astrocitoma, l’ependimoma e il glioblastoma multiforme.


Tra tutti i gliomi questo è il più maligno e sfortunatamente anche il più comune. Oltre il di questo tipo di tumori è un glioblastoma. Glioblastoma multiforme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari