lunedì 17 giugno 2019

I polipi intestinali sanguinano

Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.


Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. Un polipo intestinale (adenoma) è una piccola crescita che a volte si forma sul rivestimento interno del colon o del retto.

La maggior parte si sviluppa nelle persone anziane. Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati. Polipi intestinali : come si formano, quali sono i sintomi, come imparare a riconoscerli e quali sono le prime azioni da fare per una cura efficace.


Leggi tutte le news su salute e medicina, visita il sito di MBenessere! Che cosa sono i polipi dell’ intestino ed il cancro del colon? Come vengono i polipi all’ intestino ? Come mi accorgo di avere il tumore all’ intestino ? Come posso curare i polipi intestinali ?

Ma se i polipi possono formarsi in tutto l’ intestino , cosa bisogna fare? Risposte sul Polipi dell. Sebbene possano talvolta risultare asintomatici, i polipi vescicali sono spesso responsabili di sanguinamento e dolore durante la minzione.


Esistono anche lesione pre-tumorali o tumorali che non hanno aspetto polipoide ma sono delle lesioni rilevate o escavate. All’interno dell’ano possono formarsi delle “fessure”, chiamate ragadi anali, che tendono a sanguinare leggermente. Il più delle volte compaiono dopo periodi di stipsi o di forte diarrea (entrambe condizioni che sforzano molto l’apparato intestinale ). Se il sangue è presente nelle feci la persona viene invitata a sottoposrsi alla colonscopia per accertare la causa del sanguinamento.


I polipi si possono classificare in vari modi. Sono aree irregolari di crescita della mucosa del colon, la maggior parte delle volte di natura benigna. In questo caso, si può parlare di diverticoli, ossia una malattia che colpisce i tratti intestinali a monte e che può provocare sanguinamento, a volte anche copioso, al punto tale da confonderlo. Può trattarsi di un polipo dell’ intestino ? Buongiorno Valdo, sono Maria Grazia.


Due anni e mezzo fa ti raccontai dei miei polipi all’endometrio e dei miei piccoli digiuni. Negli ultimi due anni non sono più riuscita a digiunare benché abbia continuato a mangiare senza proteine animali, a non fumare o bere alcool, con qualche eccezione ogni tanto. I tumori dell’ intestino di solito sanguinano , è per questo che, dalle analisi del sangue, il paziente risulta anemico.


Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino.

In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino. Polipi gastrici più grandi possono presentare sanguinamento, anemia, sintomi raramente ostruttivi e dolore. Queste piccole escrescenze a forma di fungo possono essere di dimensioni ridotte o raggiungere la grandezza di una pallina da golf.


Alcuni tipi di polipi , soprattutto quelli più piccoli, sono benigni. Può ad esempio essere scoperta nel corso di una colonscopia effettuata per la ricerca di polipi , o per valutare le cause del dolore o del sanguinamento rettale. Considerando la storia clinica il medico può informarsi sulle abitudini intestinali , sul dolore, su altri sintomi, sulla dieta e sui farmaci assunti dal paziente. Il sanguinamento occulto è quello che c’è, ma non si vede.


L’esame macroscopico delle feci non mostra alterazioni, non si vede nulla ad occhio nudo, ma l’esame microscopico, con il test al guaiaco o con quello immunologico, mostra la presenza di sangue. Mi hanno asportato polipi sessili in sede di colonscopia ora avrò il referto istologico tra mesi. Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma-retto.


Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari