Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Quando la pressione idrostatica nel cavo pleurico aumenta oppure quando diminuisce la pressione oncotica (quella causata dalla normale presenza di proteine nel liquido pleurico ) si realizza un aumento del liquido stesso, scarso di proteine, che viene definito trasudato e che caratterizza le patologie pleuriche non di tipo infettivo. Questo suono viene detto sfregamento pleurico. Un reperto auscultatorio di sfregamento indica l’esistenza di una pleurite.
A seconda dei reperti riscontrati con l’esame obiettivo, possono essere indicati diversi esami. Lo sfregamento è generalmente, anche se non sempre, associato a dolore. In caso di versamento pleurico di notevole entità iniziano a farsi evidenti la riduzione o l’assenza di murmure vescicolare fisiologico (il rumore percepibile su tutto il polmone sano), ottusità alla percussione, fremito vocale tattile assente ecc. Informazioni sulle tecniche di diagnosi e gli esami a cui sottoporsi su indicazione dello pneumologo e sulla prognosi, le conseguenze e gli eventuali rischi connessi alla patologia.
Il dolore, caratteristico della fase iniziale della pleurite infettiva virale e batterica, è legato allo sfregamento dei due foglietti pleurici infiammati e scompare con il formarsi del versamento pleurico che, per il suo accumularsi, tende ad allontanarli l’uno dall’altro. Talvolta, i pazienti affetti da versamento pleurico lamentano anche dolore toracico paragonabile a quello che caratterizza la pleurite. Tuttavia, la pleurite non è un sintomo esclusivo del versamento pleurico. Uno sfregamento pleurico , sebbene infrequente, è il segno obiettivo classico.
Il versamento sieroso è espressione della cirrosi ascitica. Tra i principali sintomi della pleurite segnaliamo l’intenso dolore ai polmoni che diventa più forte quando si respira o quando si tossisce. La pleura è la membrana umida che circonda i polmoni. In alcuni casi di pleurite, una quantità eccessiva di liquido si accumula nello spazio pleurico , causando versamento.
L’aumento di questo liquido di solito ha un effetto lubrificante, riducendo il dolore causato dalla pleurite perché impedisce lo sfregamento tra le due superfici pleuriche. Il sintomo più comune della pleurite è un dolore toracico acuto durante la respirazione. Eziologia e patogenesi. Storia clinica del paziente ed esame diretto con auscultazione, per individuare il rumore da sfregamento pleurico , permettono di accertare il disturbo. Per valutare l’accumulo di liquido nella pleura o l’eventuale presenza di altre patologie respiratorie, si può compiere una radiografia toracica.
In caso di pleurite è fondamentale l’auscultazione del torace mediante uno stetofonendoscopio: i reperti tipici prevedono il classico rumore respiratorio da sfregamento pleurico , molto indicativo di una pleurite. Un versamento pleurico può essere segno di un’infiammazione della pleura (pleurite primaria essudativa) o derivare da un’affezione a carico di un altro organo, che sovverte l’equilibrio dei liquidi (pleurite secondaria). Viceversa, un’infiammazione della pleura può manifestarsi con un versamento pleurico o costituire una pleurite secca. Come è la pleurite nei bambini?
Tra questi due foglietti si trova uno spazio sottile che prende il nome di spazio pleurico. Tra i due strati si trova il liquido pleurico che consente la dilatazione polmonare nella respirazione e se fuoriesce si parla di versamento. Questa frizione produce un suono caratteristico, detto “ sfregamento pleurico ”, udibile con lo stetoscopio.
Dolore pleurico caratteristiche: nella fase acuta della pleurite è presente intenso dolore puntorio al torace, esacerbato dagli atti respiratori, con comparsa di febbre anche elevata, tosse secca e scadimento dello stato generale. Definizione e significato del termine sfregamento Sezioni. Sfregamento : Movimento lungo la superficie di un corpo. Se si sviluppa un versamento pleurico (pleurite essudativa), i foglietti si separano e il dolore scompare.
Possono essere presenti anche febbre, tosse secca e respiro superficiale. Questi due strati sono lubrificati dal liquido pleurico. Si parla di pleurite essudativa quando si forma una certa quantità di liquido all’interno (versamento), così da causarne una raccolta più o meno abbondante dentro il cavo pleurico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.