Flatulenza : introduzione, cause e diagnosi Alimenti e flatulenza. Gli alimenti in grado di causare flatulenza sono soprattutto quelli ricchi di carboidrati, in particolare di oligosaccaridi (piccole catene glucidiche, spesso non digeribili, che stimolano la proliferazione di numerosi batteri presenti nel colon). Rientrano nella categoria alimenti come i fagioli, le cipolle, il lievito, il latte e cibi. Quali alimenti sono da evitare per eliminare la flatulenza.
Alcuni alimenti possono causare la produzione di una maggiore quantità di gas. Sono gli alimenti che tendono a fermentare nell’intestino crasso ed rilasciare dei gas: gli alimenti ricchi di carboidrati contenenti lattosio, fruttosio, amido e fibre insolubili. La flatulenza è la formazione di gas nell’intestino a causa dell’accumulo di residui di alimenti e alterazioni della flora batterica.
Si tratta di uno dei sintomi più comuni dell’indigestione e delle intolleranze alimentari, ma si verifica anche a causa di malattie digestive che richiedono maggiori attenzioni. Per combattere la flatulenza , dovresti preferire i carboidrati complessi, come carote e patate, che sono più sani. Puoi distinguere i carboidrati complessi dal fatto che sono alimenti interi, come carote, patate, fagioli o mais. Aerofagia, ossia eccessiva deglutizione di aria che raggiunge lo stomaco e l’intestino e provoca eruttazione e flatulenza. Meteorismo cibi da evitare.
Nella dieta equilibrata, la ripartizione della quota energetica da introdurre con gli alimenti nella giornata, varia ad ogni pasto: a colazione, a pranzo, a cena, nello spuntino di mattina e a merenda. Cosa puoi mangiare con flatulenza ? Dieta ed esercizio fisico vanno di pari passo e sono tra i più potenti rimedi per gran parte dei problemi causati dal cibo. Gli alimenti ricchi in grassi, come le carni grasse e le salse ricche tendono anche ad aumentare la flatulenza. Gli zuccheri che causano gas sono soprattutto il raffinosio, il lattosio, il fruttosio ed il sorbitolo. Le leguminose contengono una quantità importante di raffinosio.
Se amiamo la frutta possiamo mangiarla lontano dai pasti, visto che favorisce la fermentazione dei cibi. A tavola dovremmo cercare di abbinare alimenti proteici a verdure fresche, bollite o cotte a vapore. Cibi amici sono il finocchio, la mela, il mirtillo e la menta che diminuisce la fermentazione e la pancia gonfia.
La flatulenza spesso si risolve da sola, ma in alcuni casi può essere utile assumere probiotici o integratori che favoriscano la digestione del lattosio. Per fortuna non si tratta sempre di sintomi correlati a malattie gastroenterologiche (cfr anche pancia gonfia). Consigli per la cura personale. I fenomeni di flatulenza eccessiva possono solitamente essere trattati apportando modifiche alla propria dieta e allo stile di vita.
Come ad esempio evitare di mangiare cibi ad alto contenuto di carboidrati non assorbibili. Un altro approccio è quello di iniziare con una dieta di alimenti base, introducendo un cibo diverso ogni ore e annotando i risultati, in modo da determinare quale alimento produce eccesso di gas. Una volta individuato il cibo incriminato, sarà sufficiente eliminarlo dalla dieta per evitare la flatulenza. Quali sono i rimedi contro la flatulenza ? I carboidrati e gli alimenti come legumi, lattuga e cavolo possono favorire i gas intestinali e la flatulenza. Bevete otto bicchieri di acqua al giorno.
Mangiare determinati cibi. Ingerire determinati cibi può portare ad una eccessiva fermentazione batterica: in questi casi la flatulenza è legata all’ingestione di alimenti ricchi di oligosaccaridi che, non riescono ad essere completamente digeriti, arrivano nel colon, dove dove vengono divorati dai batteri buoni. Per completare il quadro delle cose da mangiare in caso di flatulenza , ricordiamo anche una spezia come l’origano, decisiva quando si tratta di neutralizzare la sintesi dei gas intestinali.
Un doveroso cenno finale va dedicato anche ai cibi da evitare per prevenire e non aggravare la flatulenza. Da limitare, come già ricordato, sono i legumi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.