martedì 26 luglio 2016

Dolore allo sterno dopo sforzo

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Buonasera dottore gentilissimo, le spiego brevemente la mia preoccupazione e spero in un suo consulto. Stamattina mentre camminavo avvertivo dei dolori allo sterno , parte centro-alta.


Il dolore allo sterno è uno dei sintomi che incutono più paura perché è spesso automaticamente associato a un infarto. In questo caso il sintomo è scatenato dalla morte (necrosi) di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell’ostruzione di una delle coronarie, cioè delle arterie deputate alla sua irrorazione. Quali malattie si possono associare al dolore al petto ?

I tre tipi di cartilagine presenti nel corpo umano Dove travarla? Nella maggior parte dei casi, il dolore allo sterno può associarsi a tosse, sopratutto secca. Ci sono diverse problematiche gastrointestinali che possono provocare tali dolori , come ad esempio la gastrite, reflusso esofageo ed ernia iatale. Da allora questi dolori al petto sono diventati sempre più frequenti, nel mese di agosto solo alcune sere dopo lunghe camminate nel mese di settembre dopo qualsiasi sforzo.


Dolore allo sterno solo dopo lieve sforzo. Salve mi chiamo Anna anni ex fumatrice. Da qualche anno ho un dolore allo sterno.


Un dolore che inizia dietro allo sterno , sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola. Verso i anni ho iniziato ad accusare dei fastidi al petto correlati allo sforzo ,per questo motivo nel corso di questi anni ho effettuato numerosi controlli dai quali non è emerso nulla.

Due anni fa ho eseguito un eco stress con dobutamina per escludere l’origine cardiaca del dolore ,e non è emerso nulla di. Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico. Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata.


Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali. Sindrome di iperventilazione. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Avvertivo dolore allo sterno , stanchezza ed un battito particolarmente accelerato dopo una passeggiata oppure una nuotata, con senso di affanno.


Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno.


Le caratteristiche del dolore al petto Si avverte oppressione o costrizione al petto , localizzata dietro lo sterno (retrosternale) o alla sinistra del petto. In genere il dolore cardiaco non aumenta con l’atto respiratorio, con i movimenti del torace o premendo con le dita: tali caratteristiche escludono generalmente che si tratti del cuore. Come si diagnostica l’asma da sforzo Domanda.


Molto spesso mi capita, durante le attività sportive ed in particolare subito dopo sprint che richiedono un improvviso aumento del lavoro muscolare, di avere un notevole affaticamento che si presenta con respiro profondo e veloce e senso di oppressione al petto. Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari