mercoledì 20 luglio 2016

Neoplasia alla testa

Negli adulti i tumori cerebrali primitivi sono molto meno comuni rispetto ai tumori cerebrali secondari, in cui il cancro inizia altrove e si diffonde solo in seguito al cervello. Non solo mal di testa : i possibili sintomi di un tumore al cervello. Con 6mila nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia e circa 4mila decessi, i tumori cerebrali continuano a essere tra i più.


In queste raccomandazioni cliniche s’intendono per “ tumori della testa e del collo” le neoplasie che originano dalle seguenti sedi anatomiche: cavità nasali e seni paranasali, faringe (rinofaringe, orofaringe ed ipofaringe), ghiandole salivari, cavità orale, e laringe. Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello.

Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC). I tumori alla testa e al collo sono quelli che insorgono esattamente in queste due particolari zone. Una neoplasia (dal greco νέος, nèos, nuovo, e πλάσις, plásis, formazione) o un tumore (dal latino tumor, rigonfiamento), indica, in patologia, una massa di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, e che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo, come chiarisce la definizione. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso.


Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. I sintomi di un tumore alla testa dipendono da quali sono le strutture coinvolte dalla malattia. Il cancro, infatti, può colpire sia la scatola cranica sia gli organi presenti nella cavità orale.

I tumori del distretto testa -collo comprendono tutte le neoplasie maligne che insorgono dal tratto iniziale delle vie oro digestive e respiratorie. Nella fattispecie, le sedi coinvolte sono: cavo orale, labbra, faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe), laringe, ghiandole salivari, tiroide, cavità nasali e seni paranasali. L’individuazione precoce dei tumori della testa e del collo è difficile perché i loro sintomi non sono specifici di questa patologia, ma, come si vedrà di seguito, sono provocati anche da malattie molto meno gravi e molto più diffuse, come le malattie da raffreddamento. La chirurgia rappresenta uno dei capisaldi del trattamento dei tumori cerebrali di qualunque tipo, ma non è sempre praticabile, in quanto dipende dalla localizzazione della lesione e dai rapporti di questa con le strutture funzionalmente più importanti del sistema nervoso. I tumori del sistema nervoso sono masse composte da cellule di varia origine che si sviluppano nel cervello e che per la loro presenza alterano o possono compromettere la funzione di varie aree del cervello.


Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Meningioma: definizione e caratteristiche cliniche.


Cause e possibili fattori predisponenti. Diagnosi e stadiazione. Trattamento del meningioma e prognosi. Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle meningi.


I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno. La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella.

In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. Mal di testa continuo, quando devo assolutamente preoccuparmi? Il mal di testa , soprattutto quando è continuo per più giorni, desta una considerevole ansia e preoccupazione. Tantissimi pazienti si rivolgono spaventati al medico di famiglia pensando di avere addirittura un tumore cerebrale. I tumori benigni crescono tanto, fino a comprimere le pareti del cervello, ma non si trasformano mai in maligni.


Il dei tumori della testa sono secondari, ovvero metastasi. DEI TUMORI TESTA E COLLO servazione d’organo è quello che prevede. In campo medico i tumori sono classificati in base alla loro gravità. Oncologia medica - Tumori Testa -Collo è assicurare il più appropriato percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, nell’ottica della multidisciplinarietà e delle più aggiornate evidenze scientifiche, alla persona affetta da una neoplasia del distretto cervico-facciale.


L’uso prolungato dei telefonini può causare tumori alla testa. Cefalea quale sintomo di un tumore cerebrale Va detto subito che la maggior parte delle cefalee sono entità a se e vanno trattate come tali a seconda della diagnosi. Per quanto riguarda invece l’associazione cefalea-tumore cerebrale, è necessaria molta cautela interpretativa da parte del profano.


Tumori della testa e del collo: che cosa si conosce? Una formazione tumorale in quest’area della testa può compromettere l’udito e creare disordini a livello di equilibrio Adenoma pituitario. Quasi sempre benigni, questi tumori si originano nella ghiandola pituitaria (o ipofisi) e rappresentano circa il di tutti i tumori intracranici.


La causa vera della comparsa di questi tumori è quasi sempre sconosciuta. Sappiamo però che alcuni tumori benigni possono essere ricondotti a dei motivi congeniti (presenti alla nascita) e sono causati da uno sviluppo anomalo nel grembo materno. Ma il tumore cerebrale, anche se sarebbe più corretto dire i tumori cerebrali, spaventa anche per un altro motivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari