domenica 6 novembre 2016

Sdoppiamento del secondo tono cardiaco

Sdoppiamento dei toni cardiaci Duplicazione del primo o del secondo tono cardiaco. Il terzo tono , o galoppo ventricolare, compare circa 200ms dopo il secondo , ed è causato dal brusco riempimento del ventricolo. Il quarto tono , o galoppo atriale, precede di circa 100ms il primo, ed è invece generato dalla sistole atriale o pre-sistole. Uno sdoppiameto del secondo tono cardiaco può essere dovuto anche a un anticipo della componente aortica, causato da una chiusura precoce di questa valvola come avviene nei difetti del setto interventricolare. Uno sdoppiamento fisso e, ampio del secondo tono cardiaco implica la presenza di un difetto dei setto interatriale.


Normalmente l’orecchio umano apprezza un unico tono. Visto che abbiamo considerato i toni cardiaci primo e secondo , ci possono essere udibili ulteriori toni – si parla di terzo tono cardiaco durante la diastole, che non è sempre presente, può essere patologico, anche se di solito è presente nei giovani. Leggi la voce TONO CARDIACO sul Dizionario della Salute. TONO CARDIACO : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Alla visita clinica il dottore ha detto di aver riscontrato uno sdoppiamento del tono cardiaco.


Salve,cercherò di essere breve. Ieri sono andato dal medico di famiglia per farmi rilasciare l idoneità per effettuare l attività in palestra,ma nel momento della visita mi ha rilevato uno sdoppiamento del secondo tono ,chiedendomi l ultimo elettrocardiogramma fatto. Ma aggiungo che questa problema non mi è mai stato rilevato prima. Si crea un gradiente pressorio intra-aortico mentre nella stenosi valvolare il gradiente tra ventricolo sinistro ed aorta.


Si ascolta elettivamente sui focolai mitralico e tricuspidale. Non sempre è associato ad affezioni cardiache. Attendere il caricamento del file audio) Ascolta di nuovo.


Suono onomatopeico che riproduce i primi due toni cardiaci: lubb-dup o tum-ta. Il secondo tono è formato da componenti date dalla chiusura dell’aorta e della polmonare. Il sangue che giunge al ventricolo dx è soggetto alla respirazione, cioè in ispirazione aumenta il ritorno venoso, ciò causa un ritardo lievemente aumentato tra la chiusura dell’aorta e della polmonare. Nel primo e secondo tono si possono auscultare le due componenti separatamente, soprattutto in determinate condizioni, siano esse fisiologiche che patologiche. Lo sdoppiamento del secondo tono è per esempio di più facile osservazione nel giovane e in inspirazione.


Primo e secondo tono sui differenti focolai di auscultazione 4. Intensità dei toni 5. Unicità o sdoppiamento dei toni 6. Eventuali rumori aggiunti 8. Può essere assente per incompleto riempimento dei ventricoli o con pressione insufficiente ad aprire le valvole. Questo è il caso di alterazione del primo tono. In caso di sdoppiamento del I tono , questo può essere fisiologico o non fisiologico.


Nello sdoppiamento fisiologico del I tono , la sistole ventricolare destra si verifica una frazione di secondo dopo la sinistra, in questo modo si potranno percepire le due componenti separate. Auscultiamo il cuore. Componenti sequenziali che costituiscono il secondo tono cardiaco.


Alla visita anche i segni clinici non sono specifici: una pulsazione del cuore nella parte sinistra del torace particolarmente intensa, uno sdoppiamento del secondo tono cardiaco , un soffio cardiaco dovuto all’insufficienza della valvola tricuspidale o all’insufficienza della valvola polmonare, la presenza di un tono cardiaco aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari