Il dolore retrosternale è un dolore che si localizza a livello del torace, più precisamente nella sua parte centrale posteriormente allo sterno. Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena , manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola.
Ho notato che il più delle volte migliora quando emetto aria dalla bocca. Quali malattie si possono associare al bruciore retrosternale ?
Le patologie che possono risultare associate al bruciore retrosternale sono le. Da alcuni giorni, noto un fastidio retrosternale - non un dolore, ma una sorta di senso di oppressione allo sterno - che si irradia talvolta al braccio sinistro e alla schiena. Inoltre, da qualche giorno ho notato un innalzamento della pressione (quella alta tra 1e 1e quella minima tra e 92). Si avverte oppressione o costrizione al petto, localizzata dietro lo sterno ( retrosternale ) o alla sinistra del petto.
In genere il dolore cardiaco non aumenta con l’atto respiratorio, con i movimenti del torace o premendo con le dita: tali caratteristiche escludono generalmente che si tratti del cuore. Pirosi retrosternale , cioè un dolore urente dietro lo sterno, che può estendersi al collo alla gola ed alla faccia, accompagnato da un forte senso di oppressione, tanto che può far temere un infarto del miocardio. Rigurgito del contenuto dello stomaco che raggiunge la bocca e che può causare vomito.
Non è detto, infatti, che questa patologia si manifesti unicamente attraverso la sensazione di fastidio allo stomaco, poiché la maggior parte delle volte i bruciori partono proprio dalla zona del petto.
Ma di cosa si tratta precisamente? Il dolore toracico può manifestarsi improvvisamente ed in qualsiasi momento. Spesso si tenta di ignorarlo, soprattutto in un primo momento, ma il dolore toracico di solito spaventa e preoccupa. Il reflusso gastroesofageo è in grado di provocare una sintomatologia dolorosa del tutto simile a quella cardiaca (dolore improvviso, costrittivo, senso di peso o di morsa retrosternale o su tutto il torace, con irradiazione alle braccia o spesso alla gola e alla schiena).
Dolore retrosternale. Brevemente, sono alcuni giorni che avverto un fastidio dietro lo sterno - una sorta di oppressione, non un dolore vero e proprio -, che, talvolta, si irradia alla schiena e al braccio sinistro. SINDROME DELL’ INTESTINO IRRITABILE (SII) E DOLORE ADDOMINALE dott. Antonio Iannetti specialista malattie apparato digerente Università La Sapienza Roma.
La maggior parte degli infarti causa fastidio nel centro o sul lato sinistroo. Il disagio di solito dura più di pochi minuti, oppure va e viene. Si può avvertire e descrivere come pressione, spremitura, pesantezza o vero e proprio dolore. In alcuni casi sembra il classico bruciore di stomaco o senso di indigestione.
Ho chiamato la guardia medica perchè sono arrivata al. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Spesso viene riscontrato un dolore toracico retrosternale , cioè che interessa la zona posteriore dello sterno.
Se sei preoccupato per questo dolore, contatta il medico.
A differenza del dolore intercostale o scapolare, il paziente non avverte dolore alzando il braccio in avanti, ma può sentire fastidio al petto sul lato doloroso I sintomi comprendono formicolio all’indice e al dito medio costanti, dolore forte sotto al braccio, inoltre sul dorso il paziente sente male a lato della colonna vertebrale, vicino. Da circa fine maggio accuso dei dolori al torace (lievi) e disfagia, senza febbre e senza tosse. Faccio una rx torace: diffusa, modesta accentuazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.