Tabella: Tipi di intervento chirurgico. Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. Resezione del colon - retto.
Le resezioni del colon prevedono l’asportazione di un segmento più o meno lungo di intestino, a seconda della sede della lesione e della sua natura (diverticoli, tumore benigno, tumore maligno, malattia infiammatoria localizzata o diffusa). Questo tipo di intervento chirurgico , chiamato resezione del colon , va a prevenire le complicazioni e la diverticolite. Il medico può anche raccomandare la chirurgia per complicazioni come una fistola o la parziale ostruzione intestinale.
La chemioterapia rappresenta l’unica terapia nei casi di tumori in fase avanzata in operabile, mentre si associa alla terapia chirurgica per diminuire il rischio di recidive (trattamento adiuvante). L’ intervento chirurgico consiste nell’asportazione di un tratto di colon e ricostruzione della continuità del canale alimentare. Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Distinguiamo diversi tipi di colectomia in base alla quantità di colon rimosso durante l’ operazione , questo ne influenza anche la denominazione che richiama la porzione di intestino crasso.
Anche in questo caso le feci sono raccolte in un sacchetto attaccato allo stoma. Di solito per i pazienti con cancro del colon - retto l’ileostomia è temporanea. Prima dell’intervento sarete dettagliatamente informati sulle conseguenze della stomia e su che cosa fare per risolvere eventuali problemi. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )?
Prima della chirurgia il colon è pulito accuratamente, per ridurre le possibilità di infezione, attraverso la somministrazione di lassativi e clisteri, o facendo bere al paziente una speciale soluzione detergente la notte prima dell’ intervento chirurgico. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Dopo un intervento chirurgico con resezione di parti del colon o del retto , talvolta è necessario confezionare una colostomia che può essere temporanea o definitiva.
Fortunatamente, al giorno d’oggi le colostomie definitive sinistre sono notevolmente diminuite in virtù di diagnosi sempre più precoci, di cure sempre più efficaci e di tecniche chirurgiche sempre più avanzate e meno invasive. Quando tornerete a casa il giorno stesso dell’intervento o ore dopo, avrete bisogno dell’assistenza di un vostro famigliare adulto per le ore successive. Come Alleviare la Costipazione dopo un Intervento Chirurgico. Se devi sottoporti a un intervento chirurgico , sai probabilmente che uno degli effetti collaterali che i pazienti lamentano con maggiore frequenza è la stitichezza.
Questa è un’altra conseguenza dell’ intervento chirurgico diretto, può portare a shock se è quantitativamente importante. Dopo l’ intervento chirurgico , al rientro a casa, superata la fase post-chirurgica e riabilitativa, convivere con una stomia (l’incontinenza fecale, appunto) è cosa semplice a dirsi ma non a. Egregio professore, sono stato operato anni fa al colon retto con conseguente stomia che ho chiuso circa un anno e mezzo fa. Il mio problema è quello di non essere riuscito ancora ad ottenere. Relazione tra polipi e cancro del colon - retto.
Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Non tutti i polipi, però, sono a rischio di malignità. La maggior parte dei tumori del colon - retto deriva infatti dalla trasformazione in senso maligno di polipi benigni.
Tutto quanto detto, ci porta a capire l’importanza che ha la preparazione del colon per l’ intervento chirurgico , in quanto, intervenire su un colon perfettamente vuoto, come abbiamo visto, riduce di gran lunga la percentuale di infezioni nel post-operatorio.
Come altri tumori, anche può dare origine a metastasi, cioè localizzazioni di malattia in sede diversa dal colon , per disseminazione delle cellule tumorali. Tale esame, pertanto, dovrebbe essere sempre eseguito prima dell’ intervento chirurgico. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Tumore del colon - retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.