giovedì 18 maggio 2017

Oligodendroglioma cerebrale

Il glioblasoma e l’astrocitoma anaplastico sono le tipologie istologiche di tumore cerebrale che hanno la prognosi più sfavorevole, oligodendroglioma invece è uno di quelli che ha prognosi più favorevole. Segue una tabella dedicata alle specifiche forme tumorali per le diverse aspettative di sopravvivenza. I sintomi di un tumore al cervello sono piuttosto vari e dipendono dalle dimensioni, dalla sede e dal ritmo di crescita della massa di cellule.


Un tumore benigno al cervello , avendo un ritmo di crescita decisamente inferiore rispetto a un tumore maligno, si manifesta in modo meno evidente, talvolta appena accennato. Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da oligodendroglioma. Glioma cerebrale sopravvivenza: i gliomi rappresentano circa il di tutti i tumori cerebrali primitivi.

Oligodendroglioma anaplastico grado III. Cervello e midollo spinale formano il Sistema Nervoso Centrale. Attorno al cervello ed all’interno delle sue cavità (ventricoli) scorre un liquido (liquor cefalo-rachidiano), che annovera tra le sue funzioni anche quella di ammortizzare gli urti trasmessi dalle ossa del cranio al cervello. Quando il tumore coinvolge una determinata area del cervello , che governa una funzione specifica, sarà tale funzione a risultare alterata. Gli oligodendrogliomi (OD) costituiscono il 5- di tutti i tumori maligni di tipo gliale e circa 5nuovi casi sono diagnosticati in Europa ogni anno.


Tumore cerebrale derivante dalla glia (glioma), con le caratteristiche di essere costituito da cellule simili agli oligodendrociti maturi e di essere diffusamente infiltrante. Insorgono prevalentemente negli emisferi cerebrali, con una predilezione per la sostanza bianca. Poiché ogni zona è responsabile di una funzione specifica, sarà quella stessa funzione a essere più o meno compromessa, con una grande varietà di sintomi.

Le manifestazioni di un tumore cerebrale dipendono soprattutto dalla sua localizzazione e dalle dimensioni della massa. Per capire quanto appena detto, può essere utile fare il seguente esempio, che prende in considerazione la posizione della neoplasia. Dei tumori al sistema nervoso centrale è il caso di parlare al plurale.


Si tratta di almeno famiglie, per un totale di più di 1tipologie di tumori, che a loro volta si differenziano ancora per gradi di malignità. Ma è possibile fermare la crescita dei tumori maligni al cervello ? Gli oligodendrogliomi sono tumori cerebrali della glia che origina dagli oligodendrociti, cellule gliali che creano isolamento intorno ai neuroni facilitando la conduzione degli impulsi elettrici. Questi tumori, poco comuni, si presentano prevalentemente negli adultie sono caratterizzati da una crescita lenta.


Sintomi I sintomi degli oligodendrogliomi sono simili a quelli degli altri gliomi. Lo studio della genetica del tumore consente di prevedere con discreta attendibilità, secondo i dati più recenti, quali siano coloro che saranno responsivi alla chemioterapia. Quando nel contesto di un oligodendroglioma ci sono cellule astrocitarie si parla di tumore misto.


In genere la componente astrocitaria è più aggressiva. Questo tumore proviene dai oligodendrocytes, le celle complementari del tessuto che sono trovate solitamente nel cervello. Quando i sintomi fanno sospettare un tumore al cervello , si comincia il percorso di diagnosi con un accurato esame neurologico.


Tuttavia, ciò non permette di capire se si tratta di un glioma o di un’altra neoplasia cerebrale : per chiarire questo dubbio, servono dei test strumentali e la raccolta di un piccolo campione di tessuto tumorale (biopsia cerebrale ). Per il fatto che sono anche più indolenti degli astrocitomi, comune è la terapia con soli anticonvulsivi, per il controllo dei sintomi. Sintomi psichiatrici con agitazione, disturbi del comportamento, aggressività, disturbi del sonno, etc. Tumori al cervello , nuove scoperte modificano le cure standard Tre studi presentati all’Asco di Chicago indicano il modo di migliorare le terapie nei pazienti con tumori aggressivi: glioblastoma.

L’ oligodendroglioma è un tumore cerebrale appartenente al gruppo dei gliomi, a localizzazione per lo più emisferica, costituito dalla proliferazione degli elementi della o. Il glioma è un tipo di tumore cerebrale che origina dalle cellule gliali, cellule che fungono da supporto per il neurone (la principale cellula cerebrale ). I gliomi solitamente insorgono negli emisferi cerebrali, ossia la porzione più superficiale del cervello che controlla molte funzioni, tra cui il movimento, la parola, il pensiero e le emozioni. Al microscopio operatorio, sotto luce fluorescente, il tumore appare di colore rosso e si differenzia dal tessuto circostante, consentendo quindi una asportazione più ampia, sempre ponendo attenzione a non sconfinare in aree del cervello che siano funzionalmente importanti. Sintomi irritativi visivi (allucinazioni visive dette fosfeni, scotomi) Tumori della Base Cranica Sono lesioni difficili da asportare, per la loro situazione anatomica. Spesso l’asportazione totale non è possibile, si arriva all’ circa e il resto viene eliminato grazie alle moderne tecniche di radiochirurgia streotassica.


Cane del forum di ClinicaVeterinaria. Tumori cerebrali I tumori del sistema nervoso sono masse composte da cellule di varia origine che si sviluppano nel cervello e che possono alterare o compromettere la funzione di varie aree del cervello. Cosa sono i tumori cerebrali? I tumori benigni non contengono cellule cancerose e, di solito, possono essere rimossi senza presentare recidive. I tumori cerebrali benigni hanno bordi chiari e definiti e, sebbene non invadano i tessuti circostanti, possono comunque premere su aree sensitive del cervello e provocare sintomi non tollerabili.


Usualmente, l’enhancement è tipico delle forme ad alto grado.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari