L’articolo esamina le cause ed i sintomi dell’ edema polmonare acuto , nonchè le terapie da mettere in pratica tempestivamente per curare questa grave condizione patologica. Le cause in grado di portare a questa condizione patologica sono svariate, ma nella maggior parte dei pazienti l’ edema polmonare è causato da problemi al cuore. Una prima grossa distinzione può essere fatta tra: edema polmonare cardiogeno, edema polmonare non cardiogeno. Le cause di edema polmonare sono diverse: può verificarsi a seguito di un aumento della pressione sanguigna nei capillari polmonari (insufficienza cardiaca, stenosi mitralica), può derivare da una lesione della parete vasale dei capillari polmonari o può insorgere per cause particolari, classificabili come cause di altra natura.
In caso di edema polmonare acuto è utile praticare una serie di esami che possono aiutare a comprenderne le cause. I liquidi possono però accumularsi anche a causa di infezioni ai polmoni, malattie renali, inalazione di fumi chimici, farmaci, uno scampato annegamento e sindrome da stress respiratorio acuto. La diagnosi si basa sulla clinica e sulla RX torace. Per edema polmonare acuto (EPA) si intende un aumento dei liquidi nello spazio extravascolare (interstizio e alveoli) a livello del parenchima polmonare. EDEMA POLMONARE ACUTO deficit respiratorio da inadeguato scambio gassoso alveolo-capillare per accumulo di liquido negli alveoli.
Nella maggioranza dei casi questo disturbo è la conseguenza di problemi cardiocircolatori, ma non è sempre così. Quali sono i sintomi per riconoscerlo? Differenze tra cardiogeno e non? Ecco tutte le risposte in parole semplici.
Se è correlato a insufficienza cardiaca viene chiamato edema polmonare cardiogeno, se ha altre cause è noto come edema polmonare non cardiogeno. Nella prima categoria la causa più comune è l’insufficienza cardiaca congestizia, una situazione patologica particolare in cui il cuore non riesce a tenere il passo con le esigenze del corpo. Se l’ edema polmonare è più grave o non è sensibile a farmaci per via orale, diventa quindi obbligatoria l’ospedalizzazione e l’uso di diuretici per via endovenosa. Il trattamento per cause non cardiache di edema polmonare varia a seconda della causa. Solitamente l’ edema polmonare acuto colpisce solo il cane anziano e già cardiopatico.
Diverse sono le terapie possibili. Quanto hai trovato interessante questo contenuto? In questo caso, le cause principali sono: Elevate altitudini. Quando una persona scala altezze importanti, può verificarsi un aumento della pressione causato dalla vascocostrizione dei capillari polmonari.
Nel caso di lesioni, la causa è una - una condizione acuta dovuta alla rottura di muscoli, legamenti, piccoli vasi. Edema a causa di lesioni. I sintomi di edema polmonare.
Di un’eventualità dai risvolti più seri e pericolosi del previsto, che può dipendere, ma non sempre e non per forza, da una patologia a carico del cuore. Ecco di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche principali dell’ edema polmonare acuto , i sintomi, le cause e la terapia più utile. Le cause cardiogeniche di un edema polmonare risultano da una alta pressione nei vasi sanguigni dei polmoni a causa della funzione cardiaca ridotta. Cause cardiogene di un edema polmonare.
Oppure, l’ edema polmonare di tipo acuto , può anche verificarsi in seguito ad una alterazione delle membrane alveolo capillari. Il dolore acuto , la decolorazione della pelle, l'aumento del volume della pelle indicano un trauma. Pertanto, in questo articolo andremo a discutere le cause , conseguenze, e edema polmonare tempo di trattamento in adulti e sintomi e segni del bambino, l'emergenza algoritmo. Di conseguenza - violazione dello scambio di gas e dell' edema polmonare.
L’ edema polmonare viene classificato in base alle modalità con le quali si presenta e alle cause. L’assistenza infermieristica ad un paziente affetto da edema polmonare acuto è molto complessa. Essa deve necessariamente inserirsi in un lavoro di squadra attraverso un piano assistenziale realizzato assieme ad altri professionisti della salute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.