Aria nella pancia : sintomi. Tra i sintomi causati dalla presenza di aria nella pancia si trovano: gonfiore, eruttazione, flatulenza e dolore addominale. Non sempre questi si presentano contemporaneamente: ciò dipende dalla quantità di gas presente nell’intestino e dalla capacità di trattenimento del gas di ogni organismo. Ecco cosa fare se ti brontola la pancia.
L’ aria intrappolata provoca meteorismo, sensazione di gonfiore, distensione addominale (anche visibile) e può causare rapidi movimenti di liquidi. L’ aria nella pancia è una condizione molto diffusa in ogni genere ed età. Ed è altresì una condizione “normale”, nel senso che – salvo i casi più estremi – è fisiologico che si formi aria nella pancia , conseguente alle proprie abitudine alimentari, e non solo. In tutti questi casi, siamo noi stessi causa del nostro male, poiché insieme ad alimenti solidi e liquidi facciamo entrare nel canale gastrointestinale una quota di aria non necessaria che promuove la sensazione di pancia gonfia, gorgoglii e movimenti impropri di gas tra stomaco ed esofago e tra stomaco e intestino.
Questi sintomi possono essere tanto accentuati da far sospettare l’esistenza di gravi malattie intestinali, cosa che il più delle volte non ricorre e che, in ogni caso, solo una colonoscopia potrebbe appurare con certezza. Ecco perché è bene sapere quali sono gli alimenti per combattere l’ aria nella pancia. Quali sono le cause del colon irritabile? Dalle intolleranze alimentari?
Perché ci alimentiamo in fretta senza badare al nostro benessere? Oppure siamo affetti da Colite? Ho la gastrite cronica con helycobactris ! Sento anche dei gorgoglii alla pancia.
Sono preoccupata perché sono Anche. Che cos’è l’ aria nella pancia. Quando si parla di meteorismo si indica un fenomeno poco pericoloso dal punto di vista fisico, ma che comunque causa un disturbo non soltanto all’organismo, ma anche alla psicologia della persona: imbarazzo e vergogna sono le componenti principali di quella che viene comunemente indicata come “ aria nella pancia ”. Col passare degli anni le donne possono iniziare a soffrire di eccessiva aria nella pancia , meteorismo e distensione della circonferenza addominale, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa.
Un problema comune, che in molte si ritrovano a fronteggiare pur non avendo modificato le proprie abitudini alimentari. La presenza di gas nell’intestino, che causa il gonfiore del ventre, corrisponde a un disturbo funzionale che può essere ricondotto a molte cause diverse. Si tratta di una problematica tanto comune da colpire. Comunemente sentiamo parlare, in modo discretamente indistinto e confuso, di “aria nella pancia ”, “ pancia gonfia”, “ aria addominale” “gonfiore addominale” e quel che è certo è che molte persone raccontano come spesso, a fine pasto, sentono di dover slacciare la cintura dei pantaloni o di dovere allentare la gonna, ma in alcuni. La formazione di aria nella pancia si verifica in conseguenza al processo di digestione.
E tale disagio si abbina alle patologie meteorismo o aerofagia. Il problema, nel particolare, non è legato agli alimenti ingeriti, piuttosto al modo in cui questi vengono consumati. Hai la pancia gonfia e vorresti capire da cosa dipende e, soprattutto, come risolvere questo fastidioso problema? Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle.
Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’ aria nella pancia. I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Pancia gonfia e dolore addominale: cause e rimedi Pancia gonfia e gonfiore addominale, disturbi tanto fastidiosi quanto comuni.
Spieghiamo in parole semplici le cause principali e come risolverle. L’ aria in eccesso nell’intestino provoca spesso situazioni di disagio meglio percepite come gonfiori intestinali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.