martedì 30 maggio 2017

Tumori asintomatici

Spesso i tumori neuroendocrini restano a lungo asintomatici e questo può causare ritardi nella diagnosi. In altri casi invece i sintomi sono aspecifici, correlati anche ad altre patologie non oncologiche. Nella maggior parte dei casi i tumori rimangono asintomatici per molti anni ed esordiscono con disturbi aspecifici, che possono cioè essere causati anche da altre patologie, talvolta di scarsa rilevanza clinica. Inoltre, nelle fasi iniziali in genere le lesioni cancerose non sono dolorose.


Anche questi tumori possono essere asintomatici per lungo tempo o dare sintomi non specifici.

Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo. Leggete anche: Creata molecola in grado di trattare il tumore alle ovaie e al pancreas. Quali sono i sintomi più frequenti del tumore del pancreas? Gli esperti AECC spiegano che, nella sua fase iniziale, i pazienti affetti da tumore del pancreas in genere presentano un quadro asintomatico , ovvero non mostrano segni di malattia.


Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Asia), mentre sono più frequenti i tumori secondari, ovvero le metastasi, che colonizzano il fegato provenendo da altri organi. Perchè i tumori non manifestano sintomi, in altre parole perchè sono silenti o asintomatici ? Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.

Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Inoltre, dato che i tumori restano asintomatici a volte per molti anni e iniziano a manifestarsi senza sintomi specifici, raggiunta una certa età è bene sottoporsi regolarmente a test di screening per alcune forme di cancro, come la mammografia per le donne dai anni in su, il pap test per le donne dai anni, e la ricerca del sangue.


Nei primi stadi, di solito, il tumore alla tiroide è asintomatico. La presenza di un nodulo, riconoscibile al tatto quando si tocca la parte anteriore del collo, è in molti casi difficile da individuare date le piccole dimensioni. Tumore al colon sopravvivenza.


Qual è la sopravvivenza in caso di tumore al colon? La prognosi dipende dallo stadio del cancro al momento della diagnosi. Abbiamo visto come tali tumori siano molto subdoli, ovvero spesso asintomatici. E’ per questo che, spesso, i pazienti non se ne accorgono in tempo. In Italia, come nel resto d’Europa, il tumore del polmone rappresenta la terza neoplasia più diffusa, dopo quelle al colon-retto e al seno.


In Italia il tumore del polmone è la prima causa di morte tra gli uomini e la terza tra le donne. Il tumore dello stomaco di tipo intestinale è il più frequente, colpisce in prevalenza il sesso maschile e si associa alla trasformazione dell’ epitelio gastrico in epitelio intestinale (metaplasia intestinale). Questi tumori , di solito, si presentano come formazioni simil-polipoide o come diffusa infiltrazione della parete del viscere.


Per una diagnosi precisa della gravità di un tumore al rene è fondamentale la biopsia renale.

Esistono svariati trattamenti per il tumore al rene. Quando è asintomatico. Il tumore della prostata rappresenta circa il di tutte le neoplasie diagnosticate tra gli uomini a partire dai anni di età.


I tumori che iniziano in un’altra parte del corpo (come il seno, polmoni o del colon) sono chiamati tumori secondari o metastatici dell’osso. Si comportano molto diversamente dai tumori primari dell’osso. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa.


Il restante origina invece dalle cellule immunitarie (linfociti) ivi residenti, e quindi è chiamato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari