lunedì 22 maggio 2017

Tosse post prandiale

La tosse frequente, soprattutto post - prandiale e notturna venivano classificate come allergiche o nervose. Attualmente, una corretta anamnesi, una valutazione orl completa. Quando si mangia molta pasta o pane e non si brucia tutto il glucosio trasformato dagli amidi, la glicogenesi successiva al risparmio energetico può causare stanchezza e torpore postprandiale? O, meglio: la stanchezza postprandiale dipendente solo da farinacei? Ieri mia moglie ha mangiato dei tarallini e si è sentita subito stanca.


Può delucidarmi in merito?

Ci sono invece cause ben più serie e che rientrano nella sfera patologica. Errati stili di vita, effetti collaterali di certi farmaci, disturbi del sonno, sonnolenza post - prandiale , patologie neurologiche sono tra le principali cause di sonnolenza. Tosse cronica notturna e dolore al torace possono essere i fastidi che produce. Asma: infiammazione delle vie respiratorie spesso associata a situazioni allergiche.


Scopri Medicina del Respiro, il portale dedicato a chi vuole capire meglio il proprio modo di respirare Vuoi saperne di più? Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa. Ultimamente ho ridotto notevolmente pane e pasta aumentando i fagioli o legumi in genere.


Ciò mi provoca sonnolenza, soprattutto con i fagioli bianchi di spagna, ma nonostante la preoccupazione non sempre va di pari passo con l’aumento della glicemia post prandiale.

Da cosa può essere dovuto? Le situazioni che più comunemente attivano questo tipo di sincope sono: colpi di tosse , starnuti, sforzi durante la defecazione, minzione, deglutizione, esercizi fisici come il sollevamento di pesi,il post - prandiale , etc. Approfondiscili e scopri i possibili comportamenti per evitarli.


La tosse , che è sostenuta e regolata da un vero e proprio circuito nervoso, può essere favorita o scatenata non soltanto da infezioni (batteriche o virali), ma anche dall’inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi, ammoniaca) o a cui si è sensibilizzati. Stando così le cose, in considerazione delle molteplici cause di tosse produttiva, è evidente che non esista un’unica terapia della condizione “ tosse con catarro”, ma esista, invece, una precisa necessità di un puntuale e corretto inquadramento delle varie situazioni cliniche responsabili, alle quali far seguire la migliore terapia. SINCOPE: Definizione Perdita di coscienza Breve durata Incapacità a mantenere il tono posturale Insorgenza più o meno improvvisa (con o senza prodromi) Risoluzione spontanea PRESINCOPE: Definizione Restringimento dello stato di coscienza con sensazione di imminente perdita di coscienza Possono esser presenti: astenia intensa, obnubilamento. Se questo suona familiare a voi, si potrebbe avere la sindrome post - prandiale idiopatica (IPS). Le persone con IPS avere i sintomi di ipoglicemia da due a quattro ore dopo un pasto, ma non hanno basso livello di glucosio nel sangue.


Questo di solito si verifica dopo aver mangiato un pasto ricco di carboidrati. Salve, chiedo consulto in merito ad una malattia da reflusso gastroesofageo che mi è stata diagnosticata proprio oggi in seguito a sintomi di cefalea, tosse post prandiale , nausea, poco appetito. Tosse dopo aver smesso di fumare: considerazioni finali. Non preoccuparti della tosse dopo aver smesso di fumare, dopo poche settimane sparirà e il tuo organismo ti ringrazierà. Preoccupati piuttosto della tosse da fumo se continui a fumare, le sostanze tossiche del fumo irritano i tuoi bronchi e questo è solo l’inizio.


Nel bambino la tosse dovrebbe essere trattata in base all’eziologia specifica. Tosse persistente: le possibili cause e complicazioni. La tosse persistente può avere natura secca, oppure produttiva (anche detta “ tosse grassa”).


Quella definita grassa si caratterizza per la presenza di muchi, anche chiamati espettorato o catarro. Luigi Iorio, Specialista in Cardiologia e Medicina interna.

Sarebbe importante sapere se per rimanere incinta si sta sottoponendo a terapia ormonale. Sono giorni che ho smesso di fumare. Premetto che in epoca in cui fumavo (media di sigarette al gg) spesso accusavo una forte tosse accompagnata da un eccessiva fuoriuscita di saliva, o in rari casi, da sensazione di vomito. Le informazioni contenute su Salutarmente.


Lo pneumologo di fiducia, aveva ipotizzato che tale tosse avesse origine da un fenomeno di reflusso gastrico, non trovando alcuna irregolarità attraverso esami specifici, eseguiti sotto sue indicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari