venerdì 1 settembre 2017

Difficile digestione

Alimentazione in caso di digestione difficile. La digestione difficile può coinvolgere lo stomaco o il pancreas. Hai difficoltà a digerire?


Approfondiamo le cause (malattie e cattive abitudini), i rimedi e cosa fare per alleviarne i sintomi quando si presentano. Nella maggior parte dei casi i disturbi legati alla digestione si attenuano già soltanto seguendo dei semplici consigli per migliorare lo stile di vita, ma in altri casi possono nascondere una malattia dell.

Nutrirsi non è solo un istinto, ma un piacere, un rito irrinunciabile finalizzato alla socializzazione ed alla sopravvivenza stessa della specie. Nel corso dei millenni il nostro organismo è stato sottoposto ad un continuo processo di adattamento necessario. Una digestione debole che non funziona come dovrebbe, rallentata e inceppata, ti impedisce di sperimentare un senso permanente di salute e benessere. Ti ruba energia, quella che ti serve per vivere.


Ti rende letargico sin dal mattino e affrontare una nuova giornata già scarico, ti fa percepire tutto più difficile e complicato. Per la dispepsia funzionale sono efficaci il caldo e gli infusi. Digestione difficile ?

Gli alimenti per la digestione difficile. I primi sintomi che ti avvisano della possibile presenza di questo problema sono: un’eccessiva pesantezza, spesso associata a gonfiore addominale, e un’inusuale sonnolenza subito dopo i pasti, anche se leggeri. Per chi ha problemi di digestione difficile e lenta la composizione del pasto è molto importante. Se il metabolismo funziona bene il processo digestivo sarà agevole.


Le sostanze che determinano il funzionamento del metabolismo sono i macronutrienti. I disturbi della digestione affliggono un gran numero di persone. Sensazione di pesantezza allo stomaco, gonfiori, bruciori e frequenti eruttazioni sono i sintomi più frequenti di un malfunzionamento del sistema digestivo. La natura ci viene in soccorso con vari rimedi per digerire, da utilizzare subito dopo i pasti abbondanti per favorire la digestione e ridurre i sintomi correlati alla difficoltà a digerire. Per digerire bene, prova gli esercizi suggeriti dall’esperto.


Cattiva digestione : le cause. Le cause della cattiva digestione possono essere svariate, alcune più gravi, altre meno gravi. Innanzitutto l’uso massiccio di medicinali (come, ad esempio, gli antinfiammatori non steroidei oppure farmaci come il ferro, l’aspirina…) possono causare la digestione lenta e difficile. Per esempio gli enzimi della saliva favoriscono la digestione dei carboidrati (per questo come dicevo prima, e’ molto importante masticare bene il cibo) mentre nello stomaco la pepsina favorisce la digestione delle proteine. Non e’ difficile immaginare il caos che può venirsi a creare quindi, quando la produzione di enzimi e’ compromessa.


Sintomi della digestione lenta e difficile.

Cause della digestione difficile. I rimedi per digerire mirano proprio a ridurre l’acidità e il bruciore di stomaco per riportare il giusto equilibrio nell’organismo ed evitare di ricorrere ai farmaci, che presentano effetti collaterali non trascurabili. Ecco cosa fare in caso di digestione lenta e difficile. Inoltre, man mano che il bambino cresce, l’utero preme sempre di più sullo stomaco causando una sensazione di bruciore che diventa via via più frequente con l’approssimarsi della data del parto.


Gastrite: difficile digerire l’insalata. In presenza di un’infiammazione dello stomaco (gastrite), verdure crude o filamentose sono difficilmente digeribili. Non è dovuto tanto al frutto in sé, quanto alle nostre abitudini di consumo: generalmente la mangiamo a conclusione di un pasto e bella fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari