Senso di oppressione al torace. Da qualche tempo, saltuariamente, soffro di un senso di oppressione al torace. Ho anni, non fumo, non sono in sovrappeso, e faccio attività fisica. Soffro di reflusso gastroesofageo.
L’ultimo elettrocardiogramma fatto è nella norma. Il senso di oppressione al petto dovuto ad alterazioni della respirazione. Un sintomo tipico di chi ha alterazioni respiratorie è proprio il senso di oppressione o costrizione del torace. E’ spesso ricorrente e percepito più come un fastidio o un dolore costante rispetto a una fitta momentanea. Il dolore toracico relativo a problemi cardiaci.
In realtà, potrebbe trattarsi di un attacco di panico, che spesso causa pressione al torace e altri sintomi che simulano un infarto del miocardio. Per alleviare e trattare il senso di oppressione al petto causato da attacchi di panico e ansia si possono adottare diversi rimedi, dai farmaci alla terapia, alle tecniche di rilassamento, fino ai gruppi di sostegno. Cause cardiache Angina.
Al pronto soccorso mi è stato fatto: ECG, misurazione della pressione, lastra al torace e tutto è risultato a posto se non per una piccola stria diventilatoria fibrotica in sede infraclaveare destra con lieve inspessimento della pleura omolaterale dovuto ad una polmonite (a quanto hanno detto i dottori), broncopolmonite che effettivamente. OPPRESSIONE TORACICA E DISPNEA Apparato respiratorio. Buonasera, anche io soffro di problemi legati alla sensazione di mancanza di aria sufficiente, con oppressione toracica che non so se attribuire maggiormente al davanti o dietro la schiena. Oppressione toracica -Medicina respiratoria-Medicina interna-,-Healthfrom.
La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite, un’infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace , di tensione dovuta all’attività fisica o di artrosi. Sono come delle fitte o come un senso di oppressione alla zona toracica ? Alcune possono provare un dolore al petto su una base graduale.
Altre sperimentano un dolore improvviso e inaspettato. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro.
I sintomi generalmente durano meno di minuti. Dolore allo sterno: quali sono le cause ? Ci sono molti diversi cause associate a oppressione al petto: Angina : questo è il dolore che emana dal cuore a causa della mancanza di flusso di sangue sano nei vasi sanguigni rivestiti di grasso. Ernia iatale (dolore che compare più frequentemente dopo i pasti, dovuto alla tendenza dello stomaco a scivolare nel torace attraverso il diaframma), con o senza malattia da reflusso gastro-esofageo.
Si avverte oppressione o costrizione al petto, localizzata dietro lo sterno (retrosternale) o alla sinistra del petto. In genere il dolore cardiaco non aumenta con l’atto respiratorio, con i movimenti del torace o premendo con le dita: tali caratteristiche escludono generalmente che si tratti del cuore. Quelli che hai visto qui sopra sono alcuni dei SINTOMI dell’ansia, ora ragioniamo sulle CAUSE , che è la cosa più importante. In questo articolo lascio da parte tutte le possibili cause “classiche”: infanzia in un ambiente ansioso, predisposizione, traumi emotivi… Queste cause sono davvero super-importanti, e sono ben note a tutti.
Quando ci manca il respiro o facciamo fatica a respirare, le cause possono essere molte e nella maggioranza dei casi del tutto trascurabili. Ma àin parecchi casi l’affannoà è àil campanello d’allarme di qualcosa di più serio che, seà affrontato per tempo, può evitarci guai maggiori ed a volte salvarci la vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.