Altre cause gravi legate al bruciore possono trovare riscontro in patologie quali ictus, angina e aneurisma dell’aorta. Il bruciore al petto è un sintomo che spesso e volentieri spaventa: effettivamente in questa zona come sappiamo si trova anche il cuore e quando avvertiamo una sensazione di fastidio e malessere siano spinti a pensare che potrebbe trattarsi di un infarto. Come accennato sopra, non sempre dietro la comparsa di dolorose fitte al petto si cela un problema al cuore. Queste fastidiose sensazioni possono essere anche essere favorite da alcuni fattori di rischio da non sottovalutare: età avanzata, ipertensione, obesità, vita sedentaria, livelli di colesterolo alti.
Disturbi cardiaci, quali angina , pericardite , o attacco di cuore , sono comuni cause di una sensazione di bruciore al petto. Altre cause includono l’embolia polmonare ( blocco di un vaso sanguigno nei polmoni) che riduce il flusso di sangue ai polmoni e porta a petto bruciore e dolore. Quali sono le cause di dolore al cuore ? In questa sezione specifica della nostra trattazione abbiamo cercato di razionalizzare tutte le possibili cause di dolore al cuore fornendo per ognuna una descrizione dei sintomi che è possibile avvertire e delle azioni da mettere in atto per evitare danni alla salute. La principale causa di dolore al petto e fitte al cuore è da mettere in relazione a stati ansiosi o periodi di forte stress emotivo, dovuto ad un sovraccarico di studio o di lavoro.
I soggetti ansiosi tendono ad assumere posture scorrette in cui la muscolatura rimane contratta per lungo tempo causando affaticamento e dolore pungente. Quando le cause del dolore nel cuore - nevralgia. La media non fa male da sola, i fallimenti nel suo lavoro possono provocare un amico della malattia.
Sono associati alla nevralgia. Ad esempio, il dolore al cuore può verificarsi a causa di dolore al petto, colonna vertebrale, muscoli brachiali e articolazioni. Quest’infiammazione della sacca che circonda il cuore , causa un dolore acuto che peggiora quando si respira o quando ci si stende.
Salve gentilissimo Dario, se gli esami al cuore hanno dato esiti negativi e per esami al cuore intendo auscultazione del cuore , elettrocardiogramma normale e sotto-sforzo più holter delle ore dovrebbe ripetere alcuni esami che escludano la presenza di ernia iatale o ulcere allo stomaco con acidità notturna anche asintomatica. Cause del bruciore al petto. Una delle principali cause di bruciore al petto è l’ansia. Si ha come la sensazione che manchi il respiro e si avverte una forte fitta al petto.
Chi soffre di ansia e attacchi di panico può scambiare questi crisi per una crisi respiratoria, data l’intensità del dolore. Per esempio si può provare un dolore al cuore , quando si compiono sforzi fisici, a causa di uno strappo muscolare o anche per un semplice colpo di freddo. Ma vediamo più precisamente quali possono essere le cause di dolore al cuore e cosa fare in questi casi. Le cause del dolore al petto Quelle che possono sembrare fitte nella regione del cuore possono dipendere dai diversi motivi, ma fortunatamente nella maggior parte dei casi non costituiscono alcun pericolo sotto l’ aspetto cardiaco , anche se potrebbe essere il sintomo di un’altra patologia di cui tenere conto.
Attacco di cuore , angina e lesioni muscolari o dei nervi sono altre possibili cause. In genere il dolore cardiaco non aumenta con l’atto respiratorio, con i movimenti del torace o premendo con le dita: tali caratteristiche escludono generalmente che si tratti del cuore. Raramente è un dolore lancinante, forte o violento, spesso è identificato come un fastidio, più vago e mal definito, che dura qualche minuto. Ma spesso, dopo attenta valutazione, i medici possono distinguere i sintomi del dolore toracico non cardiaco dal dolore causato da una condizione del cuore. Se sembra che i problemi di cuore siano la causa del dolore al torace, il medico può somministrare dei medicinali come: Aspirina.
Fitte al cuore : quando è il caso di preoccuparsi e per quale motivo se ne può soffrire. Che cosa sono le fitte al cuore , da che cosa possono essere determinate e come comportarsi senza farsi prendere da eccessive preoccupazioni. La causa del dolore al torace può essere legata a un problema cardiaco ma non sempre si tratta di un evento grave. Come già anticipato, il bruciore al petto può essere dovuto a cause di natura molto diversa.
Dolore al torace e problemi al cuore. Esso è molto diffuso, ed è anche facilmente riconoscibile. A volte, il bruciore degenera in delle vere e proprie fitte al petto, oppure in un dolore costante e diffuso, che si ‘irradia’ anche alle zone circostanti di schiena e collo.
Il “vero” dolore toracico legato a problemi cardiovascolari – quello che i medici chiamano angina pectoris – non è proprio un dolore localizzato ma più un senso di oppressione al centro del petto, tanto che a volte arriva fino allo stomaco ed è scambiato per. Infezioni respiratorie. Anche le infezioni respiratorie possono causare dolore al petto, specialmente se tossiamo spesso. Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico. Il dolore generalmente diminuisce se respiriamo profondamente.
Contribuisce a identificare la patologia che è alla base del dolore al petto. Come già detto il dolore toracico è un sintomo e come tale sarà indotto da una malattia o un disturbo di base.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.