martedì 24 aprile 2018

Test autodiagnosi sangue occulto feci

Test autodiagnosi sangue occulto feci

Come per tutti i test rapidi, tutti i risultati devono essere interpretati insieme ad altre informazioni cliniche a disposizione del medico. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire.


Test autodiagnosi sangue occulto feci

Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame che si esegue per valutare la presenza o meno di un sanguinamento a livello dell’apparato gastrointestinale. Gli organi che solitamente sono coinvolti sono lo stomaco e l’intestino. Qualora le tracce di sangue non siano visibili a occhio nudo, si parla di sanguinamento occulto. In questo caso, le cause della presenza di sangue nelle feci sono accertabili solo dopo aver effettuato dei test clinici.


I vari test per la diagnosi di sangue nelle feci Solitamente è sufficiente un’ispezione visiva per confermare la causa della presenza di sangue vivo nelle feci. Tuttavia, a volte la quantità di sangue presente è talmente piccola che non è possibile percepirla ad occhio nudo, e quindi occorre fare un test per rilevare la sua presenza. Quando viene richiesto l’ esame.


Test autodiagnosi sangue occulto feci

Sangue occulto : negativo. L’ esame del sangue occulto nelle feci viene quasi sempre eseguito insieme agli altri esami di routine ed è usato principalmente per la diagnosi precoce del tumore al colon. Si tratta di un test semplice e non particolarmente invasivo, che permette di rilevare l’eventuale presenza all’interno delle feci di sangue occulto , non visibile ad occhio nudo. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.


Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci. Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. Il sangue occulto può essere dovuto a sanguinamento gastrointestinale che è spesso il primo e unico segnale della presenza di malattie infiammatorie intestinali, di polipi e di cancro colon-rettale. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.


Test autodiagnosi sangue occulto feci

Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione. Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). TEST FOB - SANGUE OCCULTO NELLE FECI (Rapido): Fornisce risultati accurati in pochi minuti, facilitando la tempestività nelle scelte sul trattamento del paziente.


Procedura semplice, di facile utilizzo e comprensione. Il sanguinamento occulto è quello che c’è, ma non si vede. L’ esame macroscopico delle feci non mostra alterazioni, non si vede nulla ad occhio nudo, ma l’ esame microscopico, con il test al guaiaco o con quello immunologico, mostra la presenza di sangue. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Cosa si intende per “ SANGUE OCCULTO ” Il test del sangue occulto nelle feci (Fecal Occult Blood Test – FOBT) viene eseguito per la ricerca del sangue che non è visibile ad occhio nudo (da cui il termine “ occulto ”) e che, quindi, non altera il colore delle feci.


Se l’ esame delle feci ha dato esito positivo, rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. Sulla base di un solo test per il sangue occulto nelle feci , una diagnosi non può essere fatta, significa solo che la patologia è presente e, insieme alle manifestazioni cliniche della malattia, è possibile stabilire una diagnosi preliminare. Quali sono le ragioni per il sangue nelle feci negli adulti?


Sono in commercio anche kit di autolettura per il sangue occulto fecale con il metodo immunochimico. Il test immunochimico fecale (FIT) consiste nell’individuare sangue nelle feci mediante anticorpi diretti contro l’emoglobina umana (una proteina nei globuli rossi che conferisce il colore rosso al sangue ). In questo esame il paziente raccoglie campioni mediante un kit domestico simile a quello dell’ esame a base di guaiaco. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi.


Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Trovare sangue nelle feci (o avere un sanguinamento rettale) è un fenomeno piuttosto comune che non va mai trascurato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari