venerdì 13 aprile 2018

Raccolta sangue occulto nelle feci

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi. Feci per sangue occulto su tre campioni (contenitore con conservante).


Per la raccolta utilizzare solo gli appositi contenitori forniti esclusivamente dall.

Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Modalità raccolta sangue occulto.


RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI. Materiale necessario: flaconcini da ritirare presso il punto prelievi contenenti Sodio Azide. Non lasciare il contenitore alla portata dei bambini.


L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo.

Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose.


Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo. Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto. A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.


Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi, era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. Possibilmente, non aprirlo fino al momento della raccolta del campione 2. In caso di eliminazione del contenitore, non gettare il contenitore nel water 3. Ricerca sangue occulto su tre campioni La raccolta del campione deve essere eseguita utilizzando l’apposito contenitore con conservante. E’ possibile ritirare il contenitore presso il Punto Prelievi in IEO o, in alternativa, acquistarlo in farmacia. Il test per sangue occulto identifica perdite di sangue minori. La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo.


Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente. Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo. L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo.


In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). Le cause del sangue nelle feci.

Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci , la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Con l’apposita palettina prelevare una modesta quantità di feci , circa una palettina per ogni esame, e porla nel barattolo senza alcun conservante. Chiudere bene il contenitore.


Il campione così prelevato deve essere consegnato all’Ambulatorio prelievi entro ore dalla raccolta e deve essere conservato in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari