I carcinomi non a piccole cellule derivano dalle cellule endoteliali, mentre i microcitomi fanno parte dei tumori neuroendocrini del polmone , di cui rappresentano, insieme agli LCNEC (large cell neuroendocrine carcinoma), la forma più aggressiva. Le forme meno aggressive dei tumori neuroendocrini sono i carcinoidi tipici e atipici. Carcinoma Polmonare : Stadiazione clinica.
Dopo aver effettuato una diagnosi cito-istologica, è necessario determinare l’estensione del carcinoma a livello sia toracico sia extratoracico al fine di stimare la prognosi e decidere il miglior approccio terapeutico in base ai gruppi diagnostici così ottenuti. Il carcinoma polmonare deriva dalla proliferazione di gruppi maligni di cellule epiteliali o neuroendocrine delle piccole vie aeree o di quelle centrali del sistema bronchiale.
Dal punto di vista anatomico sono tre i quadri principali di sviluppo del carcinoma polmonare : 1. I tumori polmonari si possono classificare anche in base alla sede di insorgenza rispetto ai polmoni e all’albero bronchiale. Generalmente il carcinoma epidermoidale o squamoso si sviluppa in sede ilare a partire dai bronchi e tende a crescere sia all’interno dell’albero bronchiale, occludendolo, sia all’esterno verso il tessuto polmonare. Classificazione dei tumori secondo il sistema TNM.
Grado di aggressività di un tumore. I tumori sono patologie caratterizzate da una rapida e incontrollata proliferazione cellulare. T2N0Mfa parte del secondo stadio nel tumore.
La classificazione istologica dei tumori polmonari dipende da quale tipo di cellule, presenti nel tessuto polmonare , a seguito dell’azione di stimoli esterni, ha subito modificazioni del suo patrimonio genetico DNA, con il conseguente accumulo di cellule “malate” e lo sviluppo di un tumore.
Il tumore del polmone , tipi. Il carcinoma polmonare in persone che non hanno mai fumato si può sviluppare lo stesso ma ovviamente è innegabile la correlazione con il fumo e con esposizione ad inquinanti ambientali e sostanze carcinogene professionali, su un terreno di mutazioni genetiche che ne favorisce la crescita (vedi cause del tumore del polmone ). Oltre il dei tumori polmonari sono rappresentati da carcinomi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica queste forme tumorali in quattro sottotipi 1: 1. Adenocarcinoma: presente nelle zone più periferiche del polmone.
In base allo stadio della malattia, il trattamento comprende la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o un loro impiego combinato. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Incidenza dei tumori al polmone.
Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. L’ i tL’aggiunta di numeri a queste componenti idiindica l’ t il’estensione dldel tumore , T TTTTNNNNMMIn caso di tumori multipli simultanei in un organo si deve classificare il tumore con la categoria più alta ed indicare tra parentesi il numero di tumori , p. Il carcinoma del polmone a piccole cellule (SCLC), anche detto microcitoma, rappresenta il di tutti i tumori polmonari. Inoltre, la classificazione molecolare del tumore al polmone ha reso possibile, come accennato precedentemente, definire differenti categorie di tumori in relazione al “numero di alterazioni geniche presenti” che, in termini tecnici, viene definito “carico mutazionale”.
NUOVA CLASSIFICAZIONE DELL’ADENOCARCINOMA POLMONARE : CONSIDERAZIONI RADIOLOGICHE HRCT. Sulla scorta dei reperti anatomopatologici descritti a proposito dei vari sottotipi di adenocarcinoma polmonare presentati nell’apposita sezione (VEDI), possiamo cercare di ricavarci i corrispettivi radiologici che incontreremo nei nostri esami TC del torace. L’intervento chirurgico di asportazione potrebbe non essere possibile.
Probabilmente saranno necessari altri trattamenti.
Il cancro si è esteso ben oltre il polmone. Due sono i tipi principali di carcinoma polmonare , che si comportano e rispondono al trattamento in maniera molto diversa, e precisamente: carcinoma polmonare a piccole cellule: deve il nome alle piccole dimensioni che evidenziano le cellule tumorali al microscopio. Ha una stretta relazione con il f. DATI EPIDEMIOLOGICI DEL CARCINOMA BRONCHIALE. Esse rappresenteranno l’ di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale e, più nel dettaglio, il delle neoplasie nei maschi ed il nelle femmine.
L’attuale classificazione nella stadiazione dei tumori , su base anatomica, introdotta negli anni ’4 è ormai superata dalle nuove conoscenze. Definizione, classificazione , clinica e diagnostica delle neoplasie e delle lesioni benigne del polmone. Utile per chirurghi, studenti e pazienti.
In Italia, ogni anno, muoiono di solo tumore al polmone circa mila persone, attestandosi come il tumore con più alta mortalità. Le variazioni nei criteri di stadiazione hanno effetto sugli studi di trend e di confronto temporale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.