venerdì 26 ottobre 2018

Dolore spalle e petto

Dolore al petto : sintomi e cause. Il dolore al petto , specialmente se improvviso e senza traumi esterni, desta molta preoccupazione. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause.


Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale).

Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante. Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole.


Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Nella maggior parte dei casi i dolori si manifestano a seguito di uno sforzo o di una tensione acuta che sottopone il cuore a un ulteriore carico di lavoro. Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole.


Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare.

Condivisioni ( ) buonasera le scrivo perche da qualche mese non riesco a venire a capo del mio malessere, da luglio ho iniziato ad avere dolori alla spalla al petto e tutto il braccio fino al polso si concentra lungo tutta la parte sinistra, sono fitte accompagnate spesso da formicolio, ho fatto visite cardiologiche per paura dipendesse dal cuore concentrandosi. Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa. Il dolore si avverte ruotando e piegando il torace oppure girando, inclinando, flettendo ed estendendo il collo, nei casi più gravi c’è il blocco del dorso.


I sintomi si localizzano più spesso nella regione alta del dorso, dietro le spalle e le scapole, più raro è un mal di schiena dorso-lombare. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.


In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. A volte questo dolore può manifestarsi attraverso dei disturbi molto simili a quelli dell’arresto cardiaco ed è per questo che il paziente tende ad allarmarsi. Il dolore alla spalla può essere localizzato, riferito ad aree vicine (cervicale) o irradiarsi lungo il braccio. Ho dolore alla schiena alta e in corrispondenza al petto destro.


Sono sei mesi che va avanti. Senza nessun risultato. A ogni movimento dolori forti. Esistono però varie cause che producono dolore alle spalle e in generale sono date da diversi fattori.


I segni principali di un infarto del miocardio, oltre al dolore al torace , sono la sensazione di costrizione o di pressione al petto , come una stretta al cuore, e il fastidio può irradiarsi al collo, alle spalle e alle braccia.

Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto! Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Buongiorno vi scrivo perché sono molto spaventato.


Stanotte non ho chiuso occhio per via di un dolore forte al polmone destro che si irradiava fino alla spalla. ARTROSI DELLA SPALLA. Quando mi vengono questi dolori mi controllo sempre i battiti del cuore ma sono sempre nella norma.


Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle , schiena, collo e mandibola. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta. Il dolore al braccio e alla spalla , chiamato anche cervicobrachialgia, è un sintomo molto comune nell’ambito muscolo scheletrico, ma che a volte può farti prendere un bello spavento.


Se ti capita sul lato sinistro infatti, la prima cosa cui pensi è che potrebbe trattarsi di un problema cardiaco, e naturalmente ti prende subito il panico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari