martedì 16 ottobre 2018

Feci molli e meteorismo

Ormai almeno da anni ho questo problema, la defecazione mattuttina avviene con feci sfatte, di solito una volta ma spesso in due riprese, la seconda volta le feci sono ancora più molli , quasi liquide. Soffro anche di meteorismo con sensazione di gonfiore addominale, soprattutto appena dopo il pranzo. Nei giorni in cui sono a casa o non esco al mattino le feci molli si presentano lo stesso ma nella mattinata tarda e con stimolo meno intenso.


Ho provato a fare pasti molto più leggeri (riso, pesce, frutta), a non fare colazione ma nulla è cambiato (neanche nella quantità di feci ). Comitato Scientifico, circa mesi fa ho notato un’alterazione dell’alvo ( feci molli , ma con frequenza giornaliera inalterata) associata a borborigmi (in ortostatismo), flatulenza e sensazione di leggera “pesantezza” intestinale.

Vado al bagno tutti i giorni (una max 2) di prevalenza di mattina, ma da anni difficilmente evacuo delle feci normali, molto spesso, infatti, si tratta di feci molli , mal formate, e sempre. Spesso le feci maleodoranti dipendono dal cibo, ma non è sempre è così. Di seguito, ne illustriamo le cause, i rimedi, e come -possibilmente- evitarle.


Potrebbe essere il risultato di un inadeguato introito di fibra o di acqua. Al contrario, feci molli sono il risultato di un transito veloce del cibo nell’intestino, tipico della diarrea. Molte persone credono che troppo gas provochi gonfiore addominale, tuttavia chi si lamenta di gonfiore da gas ha spesso quantità e distribuzione del tutto normali, semplicemente viene vissuto con una consapevolezza diversa. Ho le feci molle , però vado al bagno solo di mattino, ogni tanto due volte ma ultimamente sento un di gonfiore allo stomaco cosa puoi esse sono un paio di mesi che sto soffrendo il dottore mi dice colite e da quando ho questo problema sto mangiando tutto bollito grazie mille per la risposta.


Le feci molli e la diarrea però non sono mai una regola.

Spesso si nota una difficoltà nel fare la cacca e la presenza di feci gialle, sintomo inconfondibile dell’effetto collaterale di un farmaco aggressivo che non va bene alla cura. Di solito si accompagna a un’alterazione delle evacuazioni, con feci troppo molli oppure troppo dure. Queste alterazioni definiscono tre forme cliniche di colon irritabile: a prevalente diarrea, a prevalente stipsi o alternante (quando si alternano periodi di stipsi e periodi di diarrea). Possono comparire gonfiore addominale e muco nelle feci. L’accuratezza nella raccolta delle feci è importante.


L’ispezione delle feci e l’esame microscopico sono anch’essi di grande valore. Il tipico aspetto delle feci , descritto sopra, è inconfondibile. Stitichezza, meteorismo , pancia gonfia, feci molli marrone chiaro Buona sera, ho da molto tempo problemi di stitichezza.


Periodi lunghi mesi in cui sono regolare ed altri periodi più brevi in cui sono stitico. Come Solidificare le Feci del tuo Cane. Le feci liquide o eccessivamente morbide sono un problema abbastanza comune fra i cani. Nella maggioranza dei casi non si tratta di un disturbo grave e si risolve in fretta. Persistenza di feci molli Da circa un mese le mie feci sono molli e di color giallastro-marrone chiaro ed evacuo circa volte al giorno (generalmente la mattina) dopo aver avuto nei mesii precedenti sporadici episodi di scariche di diarrea.


La presenza di diarrea o di stipsi senza dolore non permette quindi diagnosi di colon irritabile. I sintomi più diffusi sono disturbi digestivi, flatulenza , gonfiore addominale, dolori alla pancia, stipsi, diarrea, senso di pesantezza, spossatezza, emicranie. Questi pazienti riferisco spesso più di tre evacuazioni al giorno, accompagnate da stimolo imperioso, incontinenza e presenza di muco nelle feci.


Forma e consistenza sono relative al maggiore o minore assorbimento dell’acqua dell’intestino.

Normalmente le feci sono poltacee, pastose e cilindriche, mentre risultano abbondanti, molli , informi a causa di diete prevalentemente vegetariane. Nelle diete altamente ricche di proteine e di carboidrati l feci sono più scarse, più dure. C’è chi si ritrova a dover andare in bagno di continuo, con feci molli o vera e propria diarrea e chi, al contrario, soffre per crampi addominali e stitichezza: le feci sono più dure del solito e la defecazione difficile.


Spesso è presente muco chiaro o biancastro nelle feci. Cause eziopatogenetiche della S. I pazienti che soffrono di diarrea, dovrebbero eliminare cibi che causano feci molli o gonfiore (es. latticini, lievito di birra, bevande gassate, fibre ecc). Se si soffre di stipsi è necessario, al contrario, aggiungere più fibra ai cibi, mangiando cereali, verdura e frutta (senza sbucciarle), riso integrale, yogurt naturale di probiotici vivi, pesce e pollame.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari