Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Quali sono le cause e quali i sintomi?
Come si manifesta un tumore ? Differenze tra tumori maligni e benigni?
Prima di tutto, quanti anni hai? Le manifestazioni cliniche possono essere diverse, a seconda dello stadio. Chi sono i soggetti a rischio? Ecco tutte le risposte.
Tumore al pancreas e buone pratiche di prevenzione. Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola, come laringe, faringe e tonsille palatine.
Il tumore del colon o tumore. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Quando un tumore si diffonde dalla sede originaria a un’altra parte del corpo, il nuovo tumore ha la stessa tipologia di cellule anomale e lo stesso nome del tumore primario (originale).
Ad esempio, se il cancro al seno si diffonde a un polmone, le cellule tumorali presenti nel polmone sono in realtà le cellule tumorali del seno. Per quanto riguarda il tumore della cervice, anche qui il sintomo più frequente è il sanguinamento anomalo, magari dopo un rapporto sessuale. Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni. Nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe – femore, ossa del braccio -, ma non sono escluse altre zone come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, che in genere colpiscono di più gli anziani. La diagnosi di tumore al rene.
Capita quindi di frequente che la diagnosi venga fatta in occasione di esami preventivi o addirittura di controllo per latri disturbi. Colpisce maggiormente i maschi e si presenta con sintomi aspecifici. Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Rivolgiti al medico se avverti uno qualsiasi dei sintomi associati al tumore della prostata. Sono molti i disturbi che possono manifestarsi con sintomi simili a quelli del cancro, come prostatite, infezioni delle vie urinarie, iperplasia prostatica benigna, ma è meglio escludere il prima possibile che si tratti di tumore prostatico.
Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.
Anche la vista può essere colpita dal tumore : si parla, appunto, di melanoma degli occhi. Trattasi di una forma di tumore molto rara ma che attacca, secondo gli ultimi dati, circa 4italiani ogni anno. Numeri che, purtroppo, rischiano di aumentare con il passare degli anni. Questa forma di melanoma spesso non dà sintomi chiari, ma ci sono dei segnali da non trascurare. All’inizio si manifesta come una tosse secca, accompagnata da irritazione.
In seguito, quando il tumore avanza, possono apparire ulcere e perdita di sangue. Quando l’intervento sul tumore alla gola non è tempestivo, le cellule cancerogene si moltiplicano e procurano gravi danni alla zona. In primo luogo, è importante sapere che i tumori maligni (cancerosi) che si originano esplicitamente nelle ossa ricevono il nome di cancro delle ossa primario, il quale è piuttosto raro. Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto, prima ancora che si manifestino i primi sintomi, è fondamentale per la completa guarigione del paziente.
Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.