Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti). Le analisi delle feci (esami delle feci ) sono una serie di test effettuati su un campione di feci per permettere di diagnosticare determinate condizioni che interessano il tratto digestivo. L’ esame delle feci consiste nell’analisi di un campione di feci raccolto dal paziente e serve a scoprire patologie e disfunzioni dell’apparato intestinale, comprese le due maggiori ghiandole esocrine, fegato e pancreas.
E’ un esame molto utile anche per valutare patologie del fegato e del pancreas. A cosa serve l’ esame delle feci ?
L’ esame delle feci consente di fare valutazioni su vari organi dell’apparato digerente oltre che rilevare – nel campione di feci – la presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali. Sangue occulto nelle feci. ESAME PARASSITOLOGICO FECI Prima di raccogliere le feci accertarsi che il paziente non abbia assunto le seguenti sostanze: solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici, tetracicline.
Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’ esame dopo una settimana. Normalmente deve essere assente. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.
Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno per l’ esame chimico fisico, giorni per l’ esame colturale.
Modalità di esecuzione dell’ esame : prelevare, con l’apposita paletta, una piccola quantità di feci e conservarla nel contenitore. Esame delle feci L’ esame delle feci è richiesto per alcuni disturbi della funzionalità intestinale, diarrea, per presunta parassitosi intestinale (per esempio la tenia) o nel caso di sospette emorragie gastro-intestinali. Il prelievo può essere “comodamente” effettuato in casa.
L’ esame delle feci (analisi delle feci ) è una procedura diagnostica che consiste nell’analisi di un campione di feci raccolto dal paziente. Le modalità di raccolta, che deve essere effettuata con un’apposita spatolina, hanno un’importanza fondamentale perché il campione che verrà sottoposto ad analisi deve essere privo di contaminazione (sangue mestruale, urina ecc.). Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo. Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo.
Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi. Asl oggi son stato contattato dal personale Asl dicendomi che hanno rilevato tracce di sangue nelle feci di cui non mi sono mai accorto e non ho mai sentito disturbi.
Le feci possono diventare temporaneamente chiare dopo un esame che avviene attraverso il test del bario. Feci chiare possono essere collose o grigie, galleggianti e maleodoranti a causa del grasso nelle feci. Questo esame misura la quantità di grassi nel campione di feci. Feci che presentano tracce di sangue scuro: ulcere sanguinanti o tumori nella parte media dell’intestino tenue o nella prima parte del colon, morbo di Crhon, colite ulcerativa.
Feci rosse: se abbiamo mangiato barbabietole rosse allora è normale, altrimenti può essere il sintomo di emorroidi o nei casi più gravi di cancro. Come fare esame feci per helicobacter Ecco come effettuare l’ esame delle feci se si è infettati dal batterio Helicobacter. Chiudere bene il contenitore e agitarlo per miscelare feci e liquido fissante.
Se viene richiesto l’ esame parassitologico su tre campioni è necessario raccogliere un campione al giorno per tre giorni non consecutivi. Tipo di esame da eseguire: esame delle feci. Inserire il bastoncino nel.
Ricerca del sangue occulto: occorre mantenere il paziente per tre giorni a dieta priva di carne o pesce e senza somministrazione di farmaci contenenti ferro, che possono inficiare la validità della ricerca. L’ esame può infine essere eseguito per verificare che i batteri patogeni siano scomparsi, perché in alcuni casi il paziente potrebbe diventare portatore sano del batterio. I portatori sani non sono malati, ma possono infettare altre persone.
Preparazione richiesta. Per l’ esame delle feci non è richiesta nessuna preparazione particolare. Questo test ti aiuterà a capirne meglio i sintomi e le cause della dermatite seborroica, e ti indicherà la strada da seguire migliorare i sintomi e la tua qualità di vita. VAI AL TEST Dermatite atopica? Quiz e test interessanti e divertenti da condividere su facebook!
I migliori Quiz e Test del web! Divertenti o interessanti, noiosi, un po bastardi e quanto basta demenziali per accontentare tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.